Va aggiunto che Tonelli gode della stima e della fiducia di tutti, patron De Laurentiis in primo luogo. E sappiamo che ADL non ama affatto perdere le proprie scommesse. Prima di dare via un "suo cavallo" ce ne vuole (ricordate quanto si sia battuto per non cedere Gabbiadini e Valdifiori?)
L'unico motivo per cui il rapporto potrebbe rompersi è per una precisa richiesta di Tonelli stesso. Ma ci pare cosa improbabile. Lorenzo ha vissuto un anno molto particolare a causa degli infortuni, però in 3 presenze ha segnato 2 gol propiziando le vittorie azzurre, e anche se a San Siro sbagliò molti passaggi in fase di costruzione, è altrettanto vero che in fase difensiva non sbagliò nulla. Insomma Tonelli non è affatto un pesce fuor d'acqua in questo Napoli (del resto era nel giro della Nazionale).
La sensazione forte è che lui stesso - a dispetto delle chiacchiere da bar - voglia rimanere a Napoli perché convinto delle sue capacità e perché sa che con tanti impegni, lo spazio ci sarà sia per lui che per gli altri difensori. E se lo stato di forma tornerà ad essere quello ottimale, rivedremo il Tonelli dei tempi migliori.