teofilo-patini-castel-di-sangro-1.jpg

NAPOLI, prima amarezza per Conte: 0-2 dal GIRONA

Scritto da -

Il Napoli inciampa nell'ultimo test, il più difficile, prima che arrivino le gare che contano (col Modena in Coppa Italia il prossimo weekend).
Il Girona vince, ed anche se tutti si concentreranno sull'erroraccio di Meret che spiana la strada al successo spagnolo, la realtà è che loro - che faranno la Champions - sono stati di gran lunga superiori.

S'è vista la differenza tra una squadra che gioca benissimo e quasi a memoria (non per niente faranno la Champions) e una che ha appena messo il cartello "lavori in corso". Gli inevitabili limiti di questa situazione, che finora la pochezza degli avversari aveva mascherato, sono apparsi stavolta chiari.
Ma sarebbe stato da pazzi pensare che non ce ne fossero.

Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori.
A disposizione: Caprile, Contini, Turi, Natan, Juan Jesus, Mario Rui, Cheddira, Rafa Marin, Simeone, Zerbin, Cajuste, Ngonge, Iaccarino, Mezzoni. Allenatore: Conte

La conferma dell'intero undici visto contro il Brest, fa immaginare che questa sarà la squadra che affronterà l'avvio ufficiale di stagione (la Coppa Italia e forse anche il Verona in campionato). Tuttavia, almeno per il ruolo di centravanti, tutto dipenderà dalla vicenda Osimhen. Il nigeriano è rimasto fuori anche stavolta, per evitare infortuni che complicherebbero una situazione già di per sé molto complessa.

Si prospettano giorni difficili anche per Alex Meret, che sarà bersaglio delle critiche dopo la caz**ta che regala il gol al Girona al 23' (perde tempo palla al liede e serve Van de Beek anziché Anguissa, con l'olandese che lo dribbla e poi insacca).

Al di là della paperissima di Meret, va detto che il Napoli ha decisamente sofferto molto non appena s'è alzata l'asticella dell'impegno. Il Girona è squadra vera e forte (anche senza la stella Dovbyk, appena passato alla Roma), non per niente è stata a lungo al comando della Liga l'anno scorso. Aggrediscono alti, sono veloci, ma soprattutto sanno palleggiare bene e per questo spesso saltano il primo pressing azzurro. In più pressano in modo ben organizzato, mandando in crisi il palleggio azzurro, con tanti errori (oltre a quello di Meret).
Avrebbero potuto segnare altre due volte (con Arnau e Portu, disinnescati da Meret), e probabilmente c'era pure un rigore da fischiare a Mazzocchi (che tocca col braccio in area).
L'unica traccia azzurra nel primo tempo è un cross di Kvara che Mazzocchi gira fuori di testa. 

Nella ripresa il Napoli ha provato ad aggredire di più, ed al 53' è arrivato al tiro con Anguissa (iniziativa del solito Kvara), bloccato dal portiere spagnolo.
Ma l'occasione migliore ce l'hanno avuta loro, con Portu (65') che è arrivato solo davanti a Meret, che ha respinto. Poco dopo Spinazzola, nel tentativo di deviare in angolo un cross lungo, ha colpito il PALO sfiorando un clamoroso autogol.
Il PALO "giusto" l'ha colpito invece Rrahmani qualche minuto dopo, deviando un angolo di Kvara.

All'83' gli spagnoli raddoppiano con un'azione che coglie in errori tutti i centrali azzurri: Buongiorno che si fa bucare sulla fascia da Almena, e gli altri due che si perdono Villa che si infila tra di loro e in scivolata insacca sul cross basso del compagno.
Subito dopo occasione anche per il Napoli, con il solito Kvara che scappa via ma poi spara addosso al portiere.

Da segnalare che, a parte il cambio di Mazzocchi (problema al ginocchio) in avvio di ripresa, Conte anche stavolta i cambi se li è giocati nell'ultimo quarto d'ora.


RISULTATI
29.11
Cagliari
Verona
1 - 0
30.11
Como
Monza
1 - 1
30.11
Milan
Empoli
3 - 0
30.11
Bologna
Venezia
3 - 0
01.12
Udinese
Genoa
0 - 2
01.12
Torino
NAPOLI
0 - 1
01.12
Parma
Lazio
3 - 1
01.12
Fiorentina
Inter
-
01.12
Lecce
Juventus
1 - 1
02.12
Roma
Atalanta
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
32
2
Atalanta
31
3
Inter
28
4
Fiorentina
28
5
Lazio
28
6
Juventus
26
7
Milan
22
8
Bologna
21
9
Udinese
17
10
Empoli
16
11
Parma
15
12
Torino
15
13
Cagliari
14
14
Genoa
14
15
Roma
13
16
Lecce
13
17
Verona
12
18
Como
11
19
Monza
10
20
Venezia
8
PROSSIMO TURNO