politano_20242025_1.jpg

Pagelle NAPOLI-MONZA 2-0. Che furia POLITANO, altre magie di KVARA. Potenza BUONGIORNO-ANGUISSA

Scritto da -

Caprile 6: Una smanacciata non proprio impeccabile in avvio, poi la prima parata al 59' (su testa di Djuric). Osserva speranzoso la punizione di Maldini che finisce di un soffio a lato. Non dà l'impressione di grandissima sicurezza.
Di Lorenzo 6,5: La sua posizione è lo specchio del match azzurro: primo tempo a dare sostegno all'assalto, secondo tempo bloccato a difesa del fortino. Tutto bene.
Rrahmani 6,5: Meno "eclatante" rispetto agli interventi di Buongiorno, ma solido. Un calciatore rinato rispetto agli scempi della scorsa stagione. 
Buongiorno 7: Dopo 30 secondi sovrasta di testa Djuric. E' il biglietto da visita di un match di grande applicazione ed enorme sostanza. Un muro.
Olivera 6: Diligente, sia pure con diverse sbavature. La peggiore è una punizione regalata da posizione pericolosa per un intervento scomposto.

Anguissa 7: Impressionante il suo stato di forma, finanche più brillante rispetto all'epoca spallettiana. Gioca un primo tempo sontuoso, e da un suo recupero nasce il 2-0.
Lobotka 6,5: Con Anguissa forma una coppia di qualità e sostanza. Mette il piedino nel 2-0.
McTominay 6,5: Va sempre a riempire l'area di rigore, tant'è che così entra nell'azione del raddoppio. Sfiora il gol su un colpo di testa, ne fallisce uno cincischiando troppo in area.

Politano 7: Il duello con Neres e la presenza di Spalletti in tribuna lo gasano, e lui risponde con il gol. Dopo un primo tempo di fuoco, comincia a calare un po'. Finisce con i muscoli a pezzi.
Lukaku 6: Anche quando sembra non far nulla, fa tanto. La sua sola "ingombrante" presenza sul campo crea disagio all'avversario. Basta vedere come nasce l'1-0, innescato da un assist involontario di Bianco per anticipare il colosso belga. Aggiungiamo la sua presenza importante sul primo palo quando ci sono i corner per gli avversari.
Kvaratskhelia 7: Fa ammattire Izzo (se fosse stato scaltro al 41' lo avrebbe fatto pure espellere). Spara di potenza il pallone del 2-0 alle spalle di Turati, poi continua a regalare magie per tutto il primo tempo. Nella ripresa mette McTominey in condizione di fare tris, ma lo scozzese sciupa.

ENTRATI
Mazzocchi 6: Venti minuti a presidiare la zona di destra. Bella sgroppata a tutto campo allo scadere.
Neres sv
Raspadori sv
Spinazzola sv
Gilmour sv

ALLENATORE
Conte 7: Ha ragione a dire che ci sarà ancora tanta strada da fare, ma vogliamo parlare di quella che ha fatto in soli due mesi? Ha resuscitato una squadra che era morta, ridando entusiasmo a chi l'aveva perso. Dopo il 3-0 del debutto a Verona, chi poteva immaginare uno scatto così?


RISULTATI
19.04
Lecce
Como
0 - 3
19.04
Monza
NAPOLI
0 - 1
19.04
Roma
Verona
1 - 0
20.04
Genoa
Lazio
-
20.04
Empoli
Venezia
-
20.04
Parma
Juventus
-
20.04
Milan
Atalanta
-
20.04
Torino
Udinese
-
20.04
Cagliari
Fiorentina
-
20.04
Bologna
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
71
2
NAPOLI
71
3
Atalanta
61
4
Juventus
59
5
Roma
57
6
Bologna
57
7
Lazio
56
8
Fiorentina
53
9
Milan
51
10
Udinese
41
11
Torino
40
12
Como
39
13
Genoa
37
14
Verona
32
15
Cagliari
30
16
Parma
28
17
Lecce
26
18
Venezia
24
19
Empoli
24
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
27.04
Inter
Roma
27.04
Juventus
Monza
27.04
Como
Genoa
27.04
Lazio
Parma
27.04
Fiorentina
Empoli
27.04
Venezia
Milan
27.04
Atalanta
Lecce
27.04
Verona
Cagliari
27.04
Udinese
Bologna
27.04
NAPOLI
Torino