mctominey_20242025_1.jpg

NAPOLI, blitz a Torino con McTomiGOL. Altro 0-1 e restiamo in vetta

Scritto da -

Il Napoli infila un'altra vittoria per 1-0, stavolta a Torino, e continua la sua marcia da primatista solitario. Gli azzurri passano con un gol di McTominey, l'uomo che incarna meglio di tutti lo spirito di Conte: essenziale, lucido, freddo e combattivo.

Saliamo a 32 punti, anche e soprattutto grazie al nono clean sheet di questa stagione. Se il primo obiettivo di Conte era cambiare il volto a una difesa che lo scorso anno era un colabrodo, c'è riuscito alla grande.
E stavolta, a differenza delle altre vittorie di "corto muso", il Napoli ha sfiorato molto più il raddoppio di quanto non abbia sofferto dietro. In realtà il Torino ha avuto solo due vere, grandi occasioni, entrambe nel primo tempo. Poi stop.

Formazioni ufficiali:
TORINO (3-5-2) - Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Linetty, Ricci, Gineitis, Vojvoda; Adams, Sanabria.
A disposizione: Donnarumma, Paleari, Bianay Balcot, Maripan, Ciammaglichella, Dembele, Sosa, Tameze, Vlasic, Karamoh, Njie.
NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvataskhelia.

Le chiacchiere settimanali sul possibile turno di riposo a Kvara o Politano se le porta via il vento, visto che Conte conferma il modulo e gli uomini che hanno battuto la Roma nell’ultimo turno.

Cambia un po' la strategia, perché il Napoli cerca di portare un pressing alto sulla costruzione granata. Ma non lo facciamo sempre bene, visto che al 4' lasciamo un vuoto sulla tre quarti dove Sanabria riceve palla e allarga, e sul seguente cross Adams - perso da Buongiorno in piena area - si trova libero a colpire di testa da pochi metri, ma manda clamorosamente a lato.
Sarà la prima delle due sole occasioni che concederemo.

Al 17' la prima minaccia portata dal Napoli, quando Kvara si trova la palla buona in area ma spara alto. Pochi secondi dopo Anguissa ruba palla e serve ancora Kvara, che dalla stessa posizione di prima calcia bene ma trova le gambe di Lukaku a deviargli il tiro sul fondo.
I due episodi accendono il Napoli, che spinge più forte.
Al 22' grande giocata di Lukaku, che devia di tacco un cross di Kvara e ci vuole un gran riflesso di Milinkovic-Savic per evitare il gol azzurro.
Un minuto dopo il portiere granata compie un'altra grande parata su Kvara, che aveva girato di testa un cross di Politano.
Alla mezz'ora però la gara la sblocchiamo: azione insistita a sinistra, palla che passa da Olivera ad Anguissa, poi a Kvara che entra in area e appoggia per McTominey, che la controlla e la spara subito nell'angolino, 0-1.

Raggiunto il vantaggio, il Napoli però allenta la presa e arretra, dando modo al Torino di reagire subito.
E al 36' ce la scampiamo non si sa come: mischione in area, Sanabria vede un varco per liberare Adams davanti a Meret, ma il granata anziché tirare decide di passarla a Coco, che però con la porta spalancata litiga col pallone e ci casca sopra, graziandoci.
Qui di fatto si esaurisce il conto delle occasioni per i granata che, a parte un tiro velleitario di Vlasic nella ripresa, non si vedranno mai dalle parti di Meret.

In avvio di ripresa il Napoli Vojvoda viene liberato in area, ma Rrahamani gli alza la conclusione in angolo.
Quando ripartiamo, abbiamo una chance per il bis: McTominey intercetta palla e scappa, poi imbuca per Lukaku che evita il portiere e serve di tacco Di Lorenzo, che però sbaglia ad appoggiare in mezzo. Il Napoli resta comunque in attacco e un minuto dopo, su angolo, Di Lorenzo gira a rete di testa ma non inquadra la porta.
Al 65' Milinkovic-Savic è prodigioso nel respingere il colpo di testa ravvicinato di Olivera (cross di Politano).

Il Napoli comincia ad avvertire un po' di fatica e commette qualche errorino in palleggio. Ma restiamo comunque compatti e attenti dietro. Al 68' il primo tiro del Torino, di Vlasic dalla distanza, Meret blocca senza problemi. Per il resto non ci fanno manco il solletico.

Al 72' primo cambio: Spinazzola per Politano.
Intanto il Torino butta dentro altri 3 giocatori offensivi, sbilanciandosi alla ricerca del pareggio.
Al 79' altro cambio: Neres per Kvara.
All'86' altri cambi: Folorunsho e Simeone per Anguissa e Lukaku.
Stiamo ben compatti dietro e facciamo passare il tempo. Poi al 91' Simeone fa una grande giocata a liberarsi dell'avversario, poi spara un diagonale che uno straordinario Milinkovic-Savic devia ancora in angolo. Al 93' in contropiede Neres segna, ma è partito decisamente avanti


RISULTATI
29.11
Cagliari
Verona
1 - 0
30.11
Como
Monza
1 - 1
30.11
Milan
Empoli
3 - 0
30.11
Bologna
Venezia
3 - 0
01.12
Udinese
Genoa
0 - 2
01.12
Torino
NAPOLI
0 - 1
01.12
Parma
Lazio
3 - 1
01.12
Fiorentina
Inter
-
01.12
Lecce
Juventus
1 - 1
02.12
Roma
Atalanta
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
32
2
Atalanta
31
3
Inter
28
4
Fiorentina
28
5
Lazio
28
6
Juventus
26
7
Milan
22
8
Bologna
21
9
Udinese
17
10
Empoli
16
11
Parma
15
12
Torino
15
13
Cagliari
14
14
Genoa
14
15
Roma
13
16
Lecce
13
17
Verona
12
18
Como
11
19
Monza
10
20
Venezia
8
PROSSIMO TURNO