Meret 6: Una buona uscita al 16' e una pessima al 32', quando buca la presa in modo goffo (lo salva Politano). Nel finale risponde presente a due tiri velenosi.
Di Lorenzo 7: Propizia l'autogol di Montipò, poi potrebbe segnare al 35' ma è troppo altruista. In mezzo c'è l'errore su Tengstedt, sul quale è fuori tempo lasciandolo libero di colpire di testa. Continua a spingere tanto per tutto il match, ed entra anche nell'azione del 2-0. Nel finale si fa saltare facilmente da Livramento.
Rrahmani 7: Primo tempo sontuoso, con le pregevoli chiusure su Tengstedt e Sarr, che sembrano... alla Buongiorno. Nella ripresa sfiora due volte il gol in rapida successione.
Juan Jesus 6: Al 26 sbaglia innescando una pericolosa azione avversaria, alla quale lui stesso rimedia. E' l'unica pecca di una partita pulita e senza fronzoli.
Spinazzola 6: Come Di Lorenzo, cerca di attivarsi parecchio in fase offensiva, ma spesso negli scatti palla al piede eccede e finisce per perdere palla. Bello lo spunto al 31'. Complessivamente una buona partita, agevolata dalla scarsa necessità di lavoro in difesa.
McTominay 6,5: Sempre pronto a buttarsi dentro, ma si divora il raddoppio al 20'. Poco prima aveva rischiato di far venire giù il Maradona con una sforbiciata acrobatica. Nella ripresa impegna Montipò dal limite. E tanta corsa.
Lobotka 6,5: Dirige l'orchestra senza muovendosi per tutto il centrocampo. Palla in banca.
Anguissa 7,5: Assicura dinamismo e muscoli in mediana, ma è colossale il gol che si divora al 5', sparando alto da pochi metri. Si rifà con gli interessi nella ripresa, segnando un eurogol. Partita eccellente.
Politano 6,5: Partecipa all'azione dell'1-0. Quanto sia prezioso lo dimostra al 32', quando sventa il pericolo dopo che Meret aveva bucato la presa in uscita. Al 57' ne fa un'altra, rientrando in scivolata pe rintercettare un passaggio filtrante. In attacco si muove tanto, anche se non riesce mai ad azionare il tiro.
Lukaku 6,5: Tira una sola volta, all'11' dopo uno schema su punizione. Per il resto gioca da centroboa firma l'assist per l'1-0 (anche se non gli verrà dato perché è autorete) e quello del 2-0.
Neres 7: Incontenibile nell'uno contro uno, a Faraoni ancora gli gira la testa. Offre due cioccolatini ad Anguissa e McTominey nel primo tempo.
ENTRATI
Raspadori sv: Anche i cambi confermano l'intenzione di Conte di trasformarlo in mezzala, come vice McTominey.
Ngonge sv: Un siluro che per poco non finisce dentro.
Simeone sv
Mazzocchi sv
Zerbin sv
ALLENATORE
Conte 7,5: Per la 15esima volta su 16, il Napoli quando passa in vantaggio alla fine la vince. Soltanto con l'Inter non è successo. Ha trasformato il colabrodo della scorsa stagione in una squadra capace di fare più clean sheet di tutti in Europa: 12. Questo dimostra la solidità che ha dato al Napoli, che peraltro cresce anche come autorevolezza e bellezza del gioco.
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)