Meret 7: Parando il rigore rinvia il gol del Milan di 20 minuti. Immaginate cosa sarebbe successo se al 62' fossimo già stati sul 2-1...
Di Lorenzo 6: Gara dai due volti: comincia alla grande con il lancio-assist per Politano, poi potrebbe fare un secondo assist nel primo tempo. Nella ripresa va in sofferenza quando entra Leao, ma è anche comprensibile.
Rrahmani 6,5: L'unico neo è l'arrivo in ritardo sul gol dei rossoneri. Per il resto partita ottima nel primo tempo, sufficiente nel secondo.
Buongiorno 7: Un suo recupero alto avvia l'azione del 2-0. Si divora chiunque provi a puntarlo.
Olivera 6,5: Gli attacchi del Milan nella sua zona non gli danno grandi problemi. Solo sul finire del match soffre qualcosina.
Gilmour 6: Splendido l'assist per Lukaku, macchia il primo tempo con una palla persa sanguinosa al 34' e una punizione dal limite regalata al 46'. Nella ripresa tiene finché non esce Lobotka e allora va un po' in tilt.
Lobotka 6,5: Il gol rossonero e la sofferenza finale arrivano quando si fa male lui, e non è un caso. Sul pressing rossonero il suo palleggio è sempre utile, va fuori lui e non ci capiamo più niente.
Anguissa 6: Conte l'avrebbe messo in panchina, perché fisicamente non sta bene e si vede. Comunque fa la sua parte e si rende protagonista di un grande salvataggio su Pulisic al 34', oltre a sfiorare deviando alla cieca un tiro di Politano. Nella ripresa gioca quasi con la bombola d'ossigeno.
Politano 6,5: Torna al gol dopo un bel po' di tempo, mettendo la partita sul binario giusto dopo 60 secondi. Col ritorno al 4-3-3 si rivede l'asse con Di Lorenzo, almeno finché non entra Leao e quella fascia diventa un problemone.
Lukaku 6,5: Nel primo tempo si vede davvero solo una volta, quando fa gol. Hai detto poco. Nella ripresa un paio di sponde e stop.
Neres 6: I primi due palloni che tocca fanno capire quanto sia mancato: gliela danno e lui arriva sul fondo, peccato che i cross siano troppo lunghi per Lukaku e troppo corti per Politano.
ENTRATI
Billing 5,5: Entra e fa rigore. Svagatello.
Jesus sv:
Mazzocchi sv: Poteva evitarci la sofferenza finale ma si fa prendere dall'emozione e sbaglia davanti a Maignan.
Ngonge sv:
Simeone sv: E' lodevole l'impegno che mette nel finale. Il triplice fischio arriva con il pallone tra i suoi piedi.
ALLENATORE
Conte 7: Il ko di McTominey gli crea un problema enorme, perché lo costringe a schierare Anguissa contemporaneamente a Neres e Olivera (quest'ultimo forzatamente in campo tutto il match a causa dell'infortunio di Spinazzola). Era inevitabile che strada facendo ci sarebbe stato un problema di tenuta, peraltro contro l'avversario peggiore, viste le frecce che ha. E infatti Leao cambia la partita. Lo scenario si complica ancora di più nel finale, quando Lobotka va ko privandolo di un palleggiatore e costringendolo a inventarsi una soluzione tampone (4-5-1) che vede in campo contemporaneamente Jesus, Mazzocchi, Gilmour, Billing, Ngonge e Simeone.
La vittoria arriva con un po' di culo... ma tutto quello che succede prima e durante è un susseguirsi di problemi che riesce a risolvere in corsa (con un po' di culo, ma li risolve).