conte_conf_stampa_20242025_1.jpg

CONTE: «Ragazzi straordinari, abbiamo rifatto formazione e strategia dopo il ko di McTominey. Scudetto? Se recuperiamo tutti...»

Scritto da -

Antonio Conte ha parlato dopo la partita Napoli-Milan 2-1:

"Oggi non era facile giocare dopo l’Inter che va a sei punti e contro una signora squadra. C’era il serio pericolo di prendere un distacco che sarebbe stato duro da colmare. In più abbiamo dovuto affrontare ancora problemi di organico, quando pareva che finalmente certi problemi fossero tutti passati. Invece stamattina è venuto meno McTominay e ho dovuto cambiare il piano gara. Quando capitano situazioni in extremis che ti scombinano i piani, sono quei giorni che odi essere allenatore: ti arriva addosso un problema serio e devi risolverlo tu, non ci sono vie d'uscita. Oggi è stata una giornata dura e faticosa. Inizialmente dovevamo partire con Raspadori e Anguissa fuori perché non stava bene. Invece abbiamo dovuto riogranizzarci, con Neres che ha dovuto fare 80 minuti e ho dovuto rischiare Anguissa, che ha giocato finché ha potuto. Queste sono le giornate che gli allenatori odiano... mi sono fatto dare una Tachipirina perchè ho un mal di testa molto forte (ride, ndr)”.

“I ragazzi hanno dato una grande risposta, dopo 7-8 mesi hanno assimilato tante situazioni. Nel primo tempo avevamo dominato, e non dimentichiamo che di fronte c'era il Milan che puntava allo Scudetto e ha rinforzato la rosa a gennaio. Quando Anguissa ci è venuto a mancare ho dovuto forzare, anche perché anche Neres non aveva più forze e alla fine è uscito pure Lobotka. E' stata difficile la gestione di questa partita. Ma i problemi sono anche per chi entra, perché lo fa in un momento di pressione dell'avversario e non era semplice. Conosco le difficoltà che si incontrando quando subentri, per questo mi auguro di poter recuperare tutti perchè così possiamo dare fastidio fino alla fine. Se perdiamo pezzi importanti, qualcosa per strada lasciamo".

"Siamo partiti per tornare in Europa, neppure in Champions, però siamo lì e sarebbe folle non credere in qualcosa di straordinario. Davanti c’è una corazzata che in Italia ed in Europa fa un campionato a parte, dobbiamo restare lì. Nella prossima andiamo a Bologna e sarà dura, mentre l’Inter sulla carta ha una partita più semplice. Ma se recuperiamo tutti i calciatori possiamo dire la nostra”.

"Quanto è grande la mia voglia di Napoli per il presente ed il futuro? Il mio inserimento a Napoli è stato perfetto, anche fin sopra le aspettative. Sono stato accolto benissimo fin da subito, lo dissi anche in ritiro perchè mi sentivo in debito. Oggi abbiamo restituito in parte quell’affetto, stiamo facendo qualcosa di straordinario e dobbiamo rendercene conto. Quest’anno abbiamo partecipato ad una sola competizione, resteremo concentrati e feroci sul presente. Dopo queste otto partite poi penseremo al futuro”.

"Duello con l'Inter? Siamo in scia ed abbiamo nove punti di vantaggio sulla quinta: non dimentichiamo che sarebbe importantissimo e non previsto il ritorno in Champions League. Bene ricordarlo, vedendo altre squadre ed altre rose, va dato merito ai ragazzi. Oggi rimessa la giusta distanza sul quinto posto, restando a -3 dall'Inter. Ma è importante recuperare tutti, nelle ultime partite abbiamo bisogno di tutti per dare fastidio. Uno si dimentica gli ultimi due mesi, abbiamo fatto solo una vittoria prima di oggi, ma che periodo è stato e con chi l'abbiamo affrontato? Gli alibi non esistono, ma siamo ancora lì a rompere le scatole. Oggi il primo tempo è stato di livello assoluto, che mi auguro si possa proporre per 90 minuti senza che ci venga una angoscia. A livello fisico qualcuno ha mollato"

"Ripeto spesso al mio staff che lo scorso anno, che non ho allenato, sono stato sul pezzo a studiare tanto. Ho ampliato molto le conoscenze tecnico-tattiche e ciò che è accaduto quest'anno non mi è mai accaduto, cambiare tante situazioni tattiche è difficile. Già è difficile trovarne uno con meccanismi e movimenti, devo dire grazie all'anno scorso perchè mi sento un allenatore molto più forte rispetto a prima. Ho imparato e messo all'opera quest'anno, con un gruppo di ragazzi a cui proponi cose, gliene spieghi l'utilità perchè non è fuffa poco credibile. Ho un gruppo di calciatori che mi ha seguito in tutto e per tutto, ho trovato soluzioni tattiche con un bagaglio di esperienze più ampio"

Sugli infortunati. "Lobotka è uscito per crampi e affaticamento. Anguissa non ce la faceva più, però era un cambio programmato perchè non giocava da tanto. A Bologna forse non dovremmo avere infortunati, speriamo di recuperare anche Spinazzola".



RISULTATI
29.03
Como
Empoli
1 - 1
29.03
Venezia
Bologna
0 - 1
29.03
Juventus
Genoa
1 - 0
29.03
Lecce
Roma
0 - 1
30.03
Fiorentina
Atalanta
1 - 0
30.03
Cagliari
Monza
3 - 0
30.03
Inter
Udinese
2 - 1
30.03
NAPOLI
Milan
2 - 1
31.03
Lazio
Torino
1 - 1
31.03
Verona
Parma
0 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
67
2
NAPOLI
64
3
Atalanta
58
4
Bologna
56
5
Juventus
55
6
Roma
52
7
Lazio
52
8
Fiorentina
51
9
Milan
47
10
Udinese
40
11
Torino
39
12
Genoa
35
13
Como
30
14
Verona
30
15
Cagliari
29
16
Parma
26
17
Lecce
25
18
Empoli
23
19
Venezia
20
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
06.04
Genoa
Udinese
06.04
Lecce
Venezia
06.04
Bologna
NAPOLI
06.04
Milan
Fiorentina
06.04
Empoli
Cagliari
06.04
Roma
Juventus
06.04
Atalanta
Lazio
06.04
Torino
Verona
06.04
Parma
Inter
06.04
Monza
Como