"Se non si fosse fatto male McTominey avremmo giocato con il 4-4-2, con Raspadori in campo e non Neres". Disse così Antonio Conte dopo la vittoria contro il Milan, sottolineando di aver dovuto cambiare il piano gara a poche ore dal fischio d'inizio.
Il 4-4-2 potrebbe essere il modulo con cui gli azzurri affronteranno il Torino domenica sera, non fosse altro che per una questione di logica. Tenere fuori Raspadori dopo l'impatto devastante avuto a Monza è difficilmente immaginabile, per cui si giocherà con 2 punte. Ma non si può fare il 3-5-2 perché mancano i centrali per farlo, ed ecco quindi l'incastro perfetto per il 4-4-2.
Ma potrebbe essere un sistema di gioco fluido, nel senso che la posizione di centrocampista a sinistra in fase difensiva dovrebbe essere McTominay, ma in fase offensiva lo scozzese e Raspadori potrebbero anche andarsi a scambiare la posizione (a seconda dello sviluppo dell'azione), per favorire gli inserimenti centrali di McTominey. Del resto è proprio così che è nato il successo a Monza: cross di Jack, gol da centravanti di Scott.