Il Napoli deve rinnovare la legge del San Paolo. Guardando i numeri, finora proprio il rendimento a Fuorigrotta ha penalizzato la marcia azzurra in campionato. Se a livello complessivo di punti siamo poco sotto i valori registrati a quest'ora lo scorso anno, in casa qualcosa s'è inceppato.
In 8 partite abbiamo fatto 17 punti. La Roma ne ha fatti 24 su 24 (7 in più degli azzurri), mentre la Juve ne ha fatti 27 su 27 (10 in più del Napoli).
I pareggi interni con Lazio e Sassuolo ma soprattutto la sconfitta interna con la Roma (la prima al San Paolo della gestione Sarri) sono un bel macigno in classifica.
Certo, a dare speranza al Napoli è il fatto che ne' Roma ne' Juventus potranno marciare con questo ritmo all'infinito, ma è chiaro che anche il Napoli dovrà limitare al minimo i passi falsi interni se vuole ricucire lo strappo con chi lo precede.
E fuori casa? Lì viaggiamo più che bene. Il Napoli ha ottenuto 14 punti su 24, soltanto uno in meno di Juventus e Lazio che sono in vetta a questa speciale classifica, e 3 in più della Roma che lontano dal'Olimpico è già caduta 4 volte. Nono solo, con appena 7 gol subiti
gli azzurri sono la migliore difesa del campionato in trasferta.