L'ipotesi Torino rimane sempre in piedi, ma le cifre non si muovono al rialzo (i granata sono arrivati a 17 milioni all inclusive mentre il Napoli ne chiede 25) e questo tira e molla ha bloccato l'affare, tenuto anche conto che De Laurentiis non ci pensa proprio a stendere il tappeto rosso a Cairo facendogli lo sconto.
Ci sono intano altre due ipotesi all'orizzonte, che però rimangono solo tali al momento. La prima è Fiorentina, che potrebbe avere necessità di sostituire Kalinic. In questo caso il Napoli potrebbe fare uno "sconto" a Della Valle in cambio di una prelazione su Chiesa (che difficilmente si muoverà in questa sessione estiva).
Poi c'è il Sassuolo, che voleva Zapata già due anni fa e sembrava a un passo dal prenderlo. Con i neroverdi potrebbe venire fuori un'operazione last minute che potrebbe fruttare un gran colpo azzurro: Berardi. Il talento dell'Under21 piace a tante big, ma finora la sua incostanza (unitamente al prezzo elevato e un temperamento eccessivo in campo) gli ha impedito il grande salto. Tante pretendente ma nessuna disposta a rischiare 40 milioni (tanti ne chiede Squinzi) per questo talento è cristallino che al Napoli piace molto. Al punto tale che un mesetto fa c'è stato un incontro tra Giuntoli e chi rappresenta il ragazzo per sondare la sua disponibilità a vestire l'azzurro.