Ha più di un motivo per mettersi in allarme il Napoli, dopo che le designazioni arbitrali hanno portato alla decisione di affidare a Tagliavento la sfida del Franchi di giovedì sera. Fatto curioso, l'ultima volta che ha diretto il Napoli è stato 10 mesi fa proprio a Firenze. All'epoca finì 1-1.
Tagliavento però evoca ricordi amarissimi soprattutto per due motivi.
Faceva parte dei "magnifici 6" che diressero la Supercoppa di Pechino, ma soprattutto è l'ispiratore del tormentone "ci può stare" di Benitez, dopo che in un
Napoli-Juve convalidò un gol irregolare a Caceres e ne annullò uno segnato a Koulibaly per un fallo inesistente su Buffon.
Ha diretto tre volte la sfida tra Napoli e Fiorentina. Per due volte al San Paolo (bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta) e appunto il pareggio di 10 mesi fa al Franchi.
Il nome di Tagliavento si associa però anche a ricordi amari per la viola. Durante Fiorentina-Juventus dello scorso aprile,
i fiorentini hanno recriminano per un gol annullato da Tagliavento a Bernardeschi e per un fallo da rigore non fischiato su Marcos Alonso. Quella partita finì 1-2 per la Juve.
Da quel momento Tagliavento non è stato più designato per i match della Fiorentina, e tornerà al Franchi per la prima volta proprio contro il Napoli.