Il centrocampista azzurro Piotr Zielinski ha parlato qualche giorno fa ai media polacchi, che oggi hanno pubblicato le sue dichiarazioni.
«Sono felice di essere approdato a Napoli. Qui c’è una grande squadra, un ottimo allenatore e dei tifosi fantastici. Dopo essere venuto a Napoli ho visto soltanto aspetti positivi. E’ qui che voglio continuare la mia carriera e non ho alcun tipo di rimpianto».
«Stiamo lavorando per raggiungere presto il massimo della condizione. Le gambe stanno rispondendo bene. La scorsa stagione tanti giocatori sono arrivati tardi in ritiro, e io sono tra questi. Avevo lavorato con l’Udinese inizialmente, ma non avevo mai svolto un lavoro specifico sulla condizione. Al Napoli e ho potuto concentrarmi sulla preparazione. Quest’anno abbiamo lavorato bene nel corso del ritiro».
Su Sarri: «Non mi vieta di prendere rischi perché sa che è il mio stile di gioco. Venendo fuori palla al piede corri dei rischi, ma questo porta dei benefici alla squadra perché l’azione accelera. Adesso però sono più razionale, riducendo anche il rischio delle giocate perdendo meno palloni. I rientri in difesa? Non ho problemi».
Sul gioco: «La cosa grande della nostra squadra è il collettivo. Andiamo tutti d’accordo, ci capiamo senza il bisogno di parlarci, siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Quando giochiamo come sappiamo, portiamo grandi risultati».
Su Hamsik: «Marek è un grande giocatore, si prende tante responsabilità sulle spalle, è molto esperto e tutti ci fidiamo di lui. Molte delle azioni passano da lui, ma anche da me. Siamo complementari e aiutiamo il Napoli. Io sono spesso al centro del gioco. Hamsik è un giocatore di classe mondiale, ma quando manca lui ci sono tanti altri che possono sostituirlo e sono forti. Però nel nostro ruolo Hamsik è il migliore in Italia, e non perché giochiamo insieme. Ha proprio tutto, è un modello per me. Vedo in lui ciò che posso avere io, abbiamo caratteristiche simili».