Che al Bologna bruci ancora l'1-7 dello scorso anno si capisce da come approccia alla gara: aggressivo, molto ruvido e deciso, tanto da rimediare 2 gialli nel primo quarto d'ora. Il Napoli fatica a carburare, anche se il primo tiro in porta è di Insigne (4'). Sarà però anche l'unico degli azzurri nel primo tempo.
Il Bologna il gol lo trova anche (18') ma il tiro di Di Francesco viene deviato a rete da Masina che è in netto fuorigioco.
Il Napoli fa sussultare ancora solo al 34', quando Mertens si beve Helander che allarga un o' troppo il braccio e fa cadere il belga. Proteste inutili, non c'è rigore (probabilmente sarebbe stato troppo generoso).
Sul finire di tempo Chiriches guasta i piani di Sarri, che deve cambiarlo forzatamente con Albiol perché gli esce la spalla sinistra.
La giocata giusta arriva però dalla coppia più collaudata al 66': Insigne guada in mezzo il taglio di Callejon e lo serve a un metro dalla porta, lo spagnolo si beve Masina è di testa insacca, 0-1.
Il gol dà tranquillità al Napoli che per 10' minuti gestisce palla mentre il Bologna sembra aver esaurito il carburante, e al 76' Hysaj avrebbe l'occasione di chiudere i conti. Il pallone gli capita anche sul piede giusto, ma il suo tiro è talmente svirgolato che finisce addirittura in fallo laterale.
Subito dopo entra Diawara, accompagnato dai fischi del Dall'Ara.
All'82' ci pensa Dries: scippa palla a Pulgar e vola via verso Mirante, che beffa poi con un tiro sotto le gambe, 0-2.
Tre minuti dopo arriva l'occasione per il tris, con Insigne che si libera al tiro dal limite ma poi colpisce troppo sotto e spara alto.
Il gol è rinviato solo di poco: al 87' Ghoulam va via sulla fascia, ottiene il triangolo da Mertens e arriva in area, anziché tirare passa a Callejon, che a sua volta anziché tirare serve al centro Zielinski che insacca a porta vuota. Show, gioco partita e incontro. La decima è servita!