Napoli-Benevento sarà il primo storico derby in Serie A tra le due squadre, ma non è solo questo motivo a renderla una partita per Marco Baroni. Quasi trent'anni fa, l'ex difensore metteva a segno con la maglia del Napoli il gol che decise Napoli-Lazio, regalandoci il secondo scudetto della nostra storia. «Il ritorno al San Paolo mi darà un'emozione incredibile, ho dei ricordi bellissimi che mi tengo dentro. Però adesso alleno il Benevento e dovremo fare una partita attenta e coraggiosa contro un avversario forte. Sarà una domenica di festa per tutti, per la regione Campania e per i tifosi. Dobbiamo essere orgogliosi del derby, e fare in modo che sugli spalti sia una festa. In campo, invece, una battaglia sana».
«Il Benevento ha dimostrato di poter stare in questa categoria, però il punteggio finora ci ha penalizzato. Dobbiamo continuare a lavorare e metterci ancora più attenzione perché in Serie A al minimo errore si viene puniti».
«Come si ferma il Napoli? Con la partita perfetta, sperando che l'avversario lasci qualcosa. Occorrerà un match in cui non dovremo avere paura ma coraggio, ci vuole determinazione per provare a fare risultato contro dei campioni che giocano a memoria».
«Napoli da scudetto? Il Napoli sta costruendo qualcosa di importante, lo dicono gioco e risultati. Ha preso spazio tra le grandi e ha le carte in regola per sognare e sperare in un altro scudetto».