sarri_intervista.jpg

Sarri: «Gara di qualità, ne serve un'altra contro la Lazio. Hamsik? Bene, ma non è al top»

Scritto da -

Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri ha parlato dopo il successo contro il Benevento nel derby. «Volevo un approccio diverso rispetto alle ultime partite e i ragazzi sono stati bravi perché hanno fatto un primo tempo di alto livello, di qualità. La risposta è quella che volevo».

Su Mertens in panchina contro lo Shakhtar: «Doveva riposare, se la partita contro lo Shakhtar fosse rimasta in equilibrio l'ingresso di Dries sarebbe stata un'arma importantissima. Facemmo così l'anno scorso contro il Benfica. Stavolta il risultato non ci ha dato ragione».

«Dries ha avuto un'evoluzione incredibile come centravanti, ma era un giocatore importante anche prima. Anche se ha caratteristiche uniche, ormai è allo stesso livello dei più grandi attaccanti del mondo. Prima che andasse via Higuain, lui voleva qualcosa in più ma l'idea di cederlo non è mai stata presa in considerazione».

Milik e Mertens assieme: «Succederà anche dal primo minuto, quando Insigne o Callejon avranno bisogno di tirare il fiato».

Sul turnover più in Champions che in campionato: «Non è che chi ha giocato in Champions non l'aveva mai fatto. Anzi Zielinski mi pare abbia giocato più di Allan, così come Diawara ha fatto tante gare lo scorso anno. Su Mertens vale il ragionamento fatto prima».

«Hamsik? Lo considero un fuoriclasse. L'ho visto in ripresa, ma non è ancora al top e questo è il momento in cui tutti gli devono stare accanto perché quando sarà al 100% ci darà tantissimo. Ho pensato di far tirare il secondo rigore a lui per via del record. Poi mi hanno detto che non sarebbe bastato e allora ho lasciato che Dries saziasse la sua fame...»

Sulle contromosse degli avversari: «La storia delle squadre che ormai si conoscono è uno dei falsi miti del calcio, lo ha dimostrato il Barcellona che ha dominato il mondo per anni, eppure tutti sapevano come giocava. A me il fatto che certe squadre ci vengono a prendere alti mi fa solo piacere, perché se siamo bravi a far girare palla e ripartire forte possiamo essere devastanti».

«Scudetto? Abbiamo un pizzico di consapevolezza in più rispetto all'inizio dell'anno scorso ma abbiamo davanti delle squadre di alto livello. Secondo me è la Juve più forte delle ultime stagioni e la vedo dura, poi ci sono anche le milanesi, quindi è un campionato dove sarà dura rimanere tra le prime quattro. Spero che ci sia ancora qualche margine di miglioramento da fare, ma anche con il 101% può anche darsi che ci sono squadre più forti di noi. Lo vedremo alla lunga Però adesso pensiamo alla sfida contro la Lazio. Sarà difficile, su quel campo hanno perso Juve e Milan: squadra forte come ha dimostrato lo scorso anno, ancor di più quest'anno. E' forte la prima verifica importante stagionale per noi. L'obiettivo è giocare come nel primo tempo di oggi. Non pensiamo ad obiettivi troppo distanti, ora dobbiamo proiettarci alla sfida con la Lazio contro la quale servirà un'altra prestazione di qualità».

Su Ounas: «Deve crescere ancora, perché è un talentuoso che alla tribuna piace così com'è, ma non è ancora capace di dare equilibrio. Deve crescere e maturare, fisicamente, tatticamente e mentalmente. Tecnicamente ha già dei numeri, se giocasse in maniera stabile piacerebbe al pubblico ma ci creerebbe delle difficoltà».

Su Ghoulam. «In questo momento è in forma fisicamente e mentalmente. Fosse per lui si allenerebbe già con chi non ha giocato oggi talmente sta bene. E' straordinario fisicamente, so che la società sta trattando il rinnovo e io gli farei rinnovi con un mese di scadenza perchè evidentemente questa situazione gli fa bene».


RISULTATI
19.04
Lecce
Como
0 - 3
19.04
Monza
NAPOLI
0 - 1
19.04
Roma
Verona
1 - 0
20.04
Empoli
Venezia
2 - 2
20.04
Bologna
Inter
1 - 0
20.04
Milan
Atalanta
0 - 1
21.04
Cagliari
Fiorentina
-
21.04
Torino
Udinese
-
21.04
Genoa
Lazio
-
21.04
Parma
Juventus
-
CLASSIFICA
1
Inter
71
2
NAPOLI
71
3
Atalanta
64
4
Bologna
60
5
Juventus
59
6
Roma
57
7
Lazio
56
8
Fiorentina
53
9
Milan
51
10
Udinese
41
11
Torino
40
12
Como
39
13
Genoa
37
14
Verona
32
15
Cagliari
30
16
Parma
28
17
Lecce
26
18
Venezia
25
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
27.04
Inter
Roma
27.04
Juventus
Monza
27.04
Como
Genoa
27.04
Lazio
Parma
27.04
Fiorentina
Empoli
27.04
Venezia
Milan
27.04
Atalanta
Lecce
27.04
Verona
Cagliari
27.04
Udinese
Bologna
27.04
NAPOLI
Torino