Ventura spaccia il risicato successo in Albania (73' Candreva) come un bel passo avanti, ma la realtà è che l'Italia rimane qualcosa di improponibile e deprimente. Le occasioni le ha avute, per carità , ma le ha pure concesse. E nell'Albania - val la pensa di ricordarlo - giocano alcuni elementi che fanno fatica ad essere determinanti anche nella serie B italiana. Vincere 0-1 val bene per prendersi i playoff come testa di serie, ma il pensiero di giocare contro la Svezia (ma pure le due Irlanda o la Grecia) comunque non lascia tranquillissimi.
Martedì sapremo il nome dell'avversario, tra i quali non ci sarà la Slovacchia di Hamsik, che dovrebbe sperare nel successo di Gibilterra contro la Grecia: impossibile. La Slovacchia è quindi praticamente fuori.
Fa festa intanto Nikola Maksimovic, che battendo la Georgia 1-0 stacca il pass per i Mondiali. Il centrale azzurro nel match decisivo gioca l'intera partita.
Novanta minuti anche per Reina in Israele-Spagna, che finisce 0-1. In campo a gara in corso Callejon, entrato al 76' al posto di Pedro. Gioca solo una manciata di minuti anche Rog, con la sua Croazia (che sarà anch'essa testa di serie agli spareggi).