Sei mesi fa certe richieste di Ghoulam apparivano fuori dalla logica (2,5 milioni l'anno). Ma in questo primo spezzone di stagione s'è visto il miglior Ghoulam di sempre, capace addirittura di segnare 2 gol, lui che in Italia il gol non l'aveva mai fatto. Inoltre la crescita dell'algerino è stata impressionante, al punto da spingere lo stesso Sarri a scherzarci su e invitare a non fargli rinnovare il contratto perché questo stare in bilico gli fa bene. In realtà , scherzi a parte Sarri sarebbe il primo a volere Ghoulam ancora a Napoli.
Viste le prestazioni il Napoli ora ha dovuto mettere sul piatto quasi 3 milioni bonus inclusi. Ma la situazione per il rinnovo è complessa. Non tanto per la corte serrata di molte pretendenti (ultimo in ordine di tempo Guardiola), perché a gennaio di sicuro Ghoulam non si muoverà . Il vero problema è che Mendes spinge per il rinnovo mentre il fratello di Faouzi vorrebbe più soldi tramite un bonus al momento della firma del nuovo contratto.
E poi c'è il nodo clausola rescissoria, riguardo la quale Chiavelli sta agendo da mediatore. De Laurentiis vuole tenerla alta, ma c'è il rischio di spezzare la corda a furia di tirare e perdere così il giocatore a parametro zero tra 8 mesi (da gennaio sarà libero di accordarsi con chi vuole).