La gara dell'Olimpico è un monologo azzurro per circa 70 minuti, mentre negli ultimi 25 (recupero fiume incluso) amministriamo con ordine il vantaggio, anche se la Roma centra due legni su palla inattiva.
Sarri schiera la migliore formazione possibile, mentre Di Francesco deve rinunciare a pedine importanti come Strootman ed El Shaarawy, con Fazio inizialmente in panchina.
L'avvio è al piccolo trotto, con le due formazioni che si studiano senza affondare. Il Napoli fa tanto possesso ma dopo un quarto d'ora comincia a salire di giri. Il primo squillo è di Mertens (18'), che riceve da Insigne di testa e impegna Alisson in due tempi.
Dopo il vantaggio, paradossalmente il dominio del Napoli si fa ancora più netto. La Roma fa addirittura fatica a superare la metà campo per il pressing preventivo del Napoli. Che al 34' sfiora il raddoppio quando Hamsik di testa su calcio d'angolo spara tra le braccia di Alisson.
Due minuti dopo tocca a Mertens chiamare in causa il portiere giallorosso su deviazione da corner. L'ultimo acuto del primo tempo è sempre del Napoli, quando Insigne fa una serpentina in area saltando due avversari, ma poi si perde il pallone proprio al momento di tirare.
Due minuti dopo ancora Napoli: gran palla dalla destra di Callejon che pesca Hamsik, il cui tiro di prima trova la presa di Alisson.
Al 69' si chiude il campionario di occasioni azzurre, quando Insigne si accentra ma calcia fuori.
Da questo momento il Napoli arretra, anche perché 1 minuto dopo si spaventa quando il neo-entrato Fazio sugli sviluppi del corner arriva in cielo e colpisce di testa, ma Reina tocca e manda sul palo.
Entra Zielinski per Hamsik, e poco dopo anche Diawara per Jorginho e infine Rog per Callejon. La Roma alza il baricentro e prova a buttare palla avanti per provare a combinare qualcosa. Le uniche due chance arrivano su calcio piazzato. Una punizione di Kolarov attraversa tutta l'area e si spegne sul fondo, mentre su calcio d'angolo Dzeko incorna verso la porta di Reina ma la palla spizza la parte alta della traversa.
Tutta qui la Roma.
Dopo un lunghissimo e inspiegabile recupero di ben 5 minuti finisce la sfida dell'Olimpico, con i giocatori del Napoli che possono anche andare a festeggiare dai propri tifosi. Siamo primi a +5, ma la strada è lunga.