Le assenze sicure di Albiol e Koulibaly e il problema muscolare di Chiriches, aprono le porte di una maglia da titolare a Maksimovic. Ma a sperare è soprattutto
Tonelli, che potrebbe debuttare in campionato contro la Samp (mal che vada siamo certi che comunque lo farà con lo Spezia in Coppa).
Finora la stagione dell'ex Empoli (pagato quasi 10 milioni e annunciato subito dopo l'ultima partita del campionato scorso) è stata sfortunata. Un infortunio che si porta dietro dallo scorso campionato ha condizionato la preparazione estiva e il primo mese e mezzo di campionato (in Champions invece è stato escluso dalla lista). Solo una volta è stato vicino al debutto, ma poi si è dovuto accontentare di farlo con la maglia della Primavera.
Nel frattempo
però ha ottenuto una convocazione a Coverciano per lo stage di tre giorni voluto dal commissario tecnico della Nazionale, Giampiero Ventura.
La stima di Sarri però c'è eccome. Il tecnico azzurro, nel corso della conferenza stampa seguita alla vittoria contro il Torino, si è soffermato anche sulla difesa e in particolare su Tonelli ha detto: «Sta bene, si allena da 40 giorni con continuità , ha fatto una buona gara con la Primavera, ma è difficile farne girare cinque.
Spero di trovargli spazio perché Tonelli come mentalità può darci qualcosa».
Mentalità . Quella che Sarri più volte ha detto che manca ancora alla squadra, Tonelli ce l'ha. E' uno abituato a lottare dal primo minuto all'ultimo, senza concedersi mai una distrazione. Sarri ha stupito tutti sottolineando che l'uomo che può dare qualcosa in più, è proprio quello che finora non ha avuto spazio. Un modo per caricare Tonelli e fargli capire che il suo momento sta arrivando. Al resto ci ha pensato il destino, che di qui a un paio di settimane farà in modo da farlo scendere in campo per la prima volta con la maglia azzurra.