Il rinnovo di Dries Mertens è stato uno dei veri "colpi" di mercato del Napoli. Il belga ha prolungato il rapporto con il club azzurro, ottenendo un aumento di ingaggio fino a 4 milioni più bonus. Il Napoli è riuscito così a scacciare temporaneamente le sirene provenienti dall'estero, Cina in primis.
Però il tempo scorre e adesso il Napoli vuole passare al secondo step, ovvero eliminare anche la clausola rescissoria. Appena 28 milioni. Davvero poco per un giocatore che secondo il CIES-Osservatorio calcistico, vale circa 89,8 milioni ed è 37esimo nella classifica dei giocatori più costosi (Insigne ne vale 100).
La cifra venne inserita nel contratto, è valida solo per l'estero e fu una precisa richiesta dell'entourage di Dries. Il pericolo di perdere il belga per soli 28 milioni ha allarmato il Napoli, che adesso vorrebbe eliminare del tutto, o almeno aumentare la clausola. Se ne discuterà con gli agenti, che in cambio chiedono un aumento importante dell'ingaggio, portandolo a circa 6 milioni.