L'emergenza ha spinto Sarri ad intensificare il già grosso lavoro sulla difesa. Contro la Samp, del resto, dovrebbe andare in campo una coppia del tutto inedita formata da Maksimovic e Tonelli, e se ci mettiamo che a sinistra ci sarà Strinic e non Ghoulam (anche lui in Coppa d'Africa come Kouliably, mentre Albiol è squalificato), allora si capisce perché c'è un po' di apprensione.
Non perché i giocatori singolarmente non siano validi, anzi. Ma perché
il Napoli gioca soprattutto di reparto e sugli automatismi. E chiaramente un assetto di questo tipo, tutto nuovo, dà garanzie zero in tal senso. Ma la fiducia c'è, e pure la voglia di mettersi in mostra.
Specie in
Tonelli, che dovrebbe essere il "capo" della difesa, visto che i movimenti che vuole Sarri lui già li conosce a memoria e che proprio Sarri lo ha indicato come «l'uomo che può darci qualcosa in più come mentalità ».
Riguardo
Chiriches intanto arrivano buone notizie. Il problema muscolare rimediato durante il match contro la Fiorentina sembra superato. Vlad è in ripresa grazie al ciclo intensivo di terapie natalizie. Tuttavia però prima di sbilanciarsi bisogna attendere ulteriori esami, e soprattutto pare inipotizzabile rischiarlo dall'inizio contro i blucerchiati, visto che si gioca tra 3 giorni appena.