Maggio 5: Si porta sulla coscienza il gol dell'1-2 quando sbaglia il fuorigioco. In ogni caso sempre in difficoltà contro la velocità dei tedeschi.
Tonelli 5.5: Nessun errore grave, ma la serata del debutto europeo è da dimenticare.
Koulibaly 5: Sfasatissimo come tutti gli altri. Si becca un giallo perché non sta dietro a un avversario, questo la dice tutta...
Hysaj 6: Poco più di un tempo durante il quale prova a fare il massimo sulla fascia sinistra. Non combina granché, ma va elogiato per la grinta.
Diawara 3: Ti aspetti di vederlo feroce e ispriato, e invece gioca come se stesse in spiaggia. Da schiaffi il regalo che consente al Lispia di segnare l'1-1. Concede il bis anche al 93', quando con un tiraccio senza senso innesca anche il contropiede del 1-3 che chiude anche il discorso qualificazione.
Hamsik 5: Nel primo tempo bada soprattutto alla fase difensiva, mentre sui contropiede tedeschi neppure si affanna a rientrare (ordini di scuderia?)
Ounas 6: Deludentissimo fino al minuto 51', poi arriva il gol dell'1-0. Segna e solo per quello gli diamo la sufficienza, ma senza il gol avrebbe fatto rimpiangere il mancato impiego di un Primavera.
Callejon 5.5: Un solo tiro in porta e il portiere gli nega il gol. Per il resto qualche lampo qui e là in veste di uomo assist.
ENTRATI:
Insigne 5: Due tiri, il migliore dei quali va a 5 metri dalla porta. Questo fa capire quanta "voglia" ci fosse.
Mario Rui 5: Entra a dare spinte e sgomitare.
Allan 6: Prova a dare una scossa di orgoglio, tant'è che l'ultimo quarto d'ora il Napoli cresce.
ALLENATORE:
Sarri ?: Bho. Che voto gli possiamo dare? Lo scopo dichiarato del Napoli era GIUSTAMENTE fare una Europa League meno dispendiosa possibile. Sotto questo punto di vista si può dire che l'obiettivo è centrato. Per coerenza adesso a Lipsia dovrebbe mandare in campo anche qualche Primavera e risparmiare pure il viaggio ad alcuni giocatori.
di Stefano Mastro