Il Napoli vince e il Crotone va in B. Ci spiace tanto, perchè se qualcun altro fosse stato sportivo come lo sono stati gli azzurri, i crotonesi si sarebbero salvati. Vero è che i rossoblù poco o nulla hanno fatto al San Paolo per dimostrare di volere davvero la salvezza. Anche se dovrebbe essere il Crotone a sentire il match, è invece il Napoli a spingere come se la partita fosse "vera", facendo tanto pressing e muovendo tanto il pallone.
Come detto, a dispetto delle attese la partita la fa il Napoli, che staziona stabilmente nella metà campo crotonese. Tuttavia di occasioni vere per i primi 20' non se ne vedono, ad eccezione di quando Mario Rui innesca Insigne che con un tiro a giro sfiora il palo.
Al 22' però il risultato si sblocca, e sempre di rivedere il gol contro il Chievo: Insigne crossa sul palo lontano, Milik svetta e prende in controtempo il portiere con un morbido colpo di testa, 1-0.
Neppure quando va sotto il Crotone sembra voler reagire. Anzi è il Napoli a continuare a giocare, e sfiora il bis con un tiro dalla distanza di Allan di poco fuori (28'). Ma
il raddoppio è rinviato soltanto di pochi minuti, quando Insigne sforna un altro assist, stavolta per Callejon che brucia Martella e da un metro insacca, 2-0.
Al 34' Zielinski ci prova da fuori area e fa la barba al palo. Tempo trenta secondi e anche Koulibaly sfiora il gol, di testa su sviluppi di un angolo. Poco dopo Cordaz deve superarsi su una sassata dal limite di Callejon. Meno complicato è l'intervento sul tiro di Milik al 43', che manda in archivio un primo tempo dal Napoli, col Crotone assente presoché ingiustificato.
I calabresi sembra un pelo più vivi nella ripresa, anche perché il Napoli spegne quasi del tutto il motore. Il punto è che nonostante tutto le occasioni migliori le crea ancora il Napoli. Milik ad esempio sfiora il palo da fuori area al 55'. Al 65' invece è Callejon a depositare tra le braccia di Cordaz un cross di Insigne. Poi è Mertens (da poco entrato), a centrare il palo al 73'.
Sarri nel frattempo oltre a Mertens (per Milik) cambia anche Hamsik (con Allan) e Rog (con Insigne), spostando Zielinski avanzato. Proprio il polacco chiama Cordaz ad un altro grosso intervento all'87'.
Il gol però lo fa il Crotone, proprio allo scadere, con un gran tiro da fuori di Tumminello. Il pubblico applaude, Sarri si incavola. Ma poco dopo si gode gli applausi della tifoseria azzurra a lui e i suoi ragazzi.