Il portoghese è andato allo scontro diretto con il club, chiedendo la rescissione unilaterale del contratto. Teoricamente un affare a costo zero che però rischia di diventare un boomerang, perché se lo Sporting ottenesse una vittoria nella futura vertenza FIFA, chi prenderà il giocatore rischia di pagare un conto salato. Il Napoli ha deciso così di defilarsi e aspettare, mentre il portiere si è avvicinato al Wolverhampton.
L'esclusione dal Mondiale potrebbe ammorbidire le pretese del Bayer Leverkusen, che finora ha chiesto il pagamento della clausola da 28 milioni. A queste cifre l'operazione per il Napoli non si fa.
De Laurentiis ha l'accordo con il giocatore, per il quale è stato sbloccato il problema dei diritti di immagine. Ora si tratta con il Bayer: 15-16 più bonus l'offerta azzurra, si potrebbe chiudere sui 20.
Infine ci sono altre due ipotesi già note ad Ancelotti: Areola e Sirigu. Per adesso non sono piste calde, ma potrebbero diventarlo in futuro. Soprattutto Alphonse Areola, se il PSG dovesse annunciare Buffon. Il portiere ha già fatto sapere di non essere disposto a fare il vice di nessuno, quindi se arrivasse Buffon chiederebbe la cessione.