Il Napoli deve chiudere la cessione di Jorginho al City, poi potrà accelerare per l'acquisto di un centrocampista da consegnare ad Ancelotti. Oltre al nome di Fabian Ruiz (Betis), sempre dalla Liga sta emergendo un altro candidato: Stanislav Lobotka, 23enne slovacco del Celta Vigo.
Ha piedi molto delicati, ottima visione di gioco e caratterialmente è un "torello" stile Allan (170 cm), con grande capacità di recuperare palloni. Insomma un regista moderno. Molti lo definiscono "il Modric slovacco", mentre il suo agente lo descrive come “un Nainggolan che segna menoâ€.
Quest'anno ha chiuso terzo nella classifica del miglior calciatore slovacco dell'anno, proprio alle spalle di Hamsik e Skriniar. La cosa curiosa è che il capitano azzurro, che è ammaliato dalle sirene cinesi, in occasione della cerimonia di premiazione disse: "Stanislav Lobotka potrebbe superarmi un giorno. Ha dimostrato grande forza in Liga e secondo me è questione di tempo prima che finirà in un top club".
Sarebbe stato proprio Marek a suggerire al Napoli di farci un pensierino.
Lobotka ha una clausola sui 45 milioni, ma il Napoli potrebbe ottenere un lauto sconto in virtù di un accordo morale stretto tra giocatore e Celta al momento di prolungare il contratto. Con l'entourage del giocatore ci sarebbero già stati contatti molto proficui, ma adesso bisogna andare a trattare con il club spagnolo.