Lo spagnolo è sembrato subito a suo agio nei meccanismi azzurri, che ancora portano l'impronta di Sarri. Tuttavia Ancelotti ha subito cambiato qualcosina. Le due ali (Insigne e Callejon) spesso si trovano più accentrati e a ridosso della punta, mentre i terzini (Luperto e Hysaj) salgono moltissimo e stanno larghi.
Proprio questi 4 giocatori alla fine saranno quelli meno brillanti. Insigne s'è dato da fare ma senza trovare lo spunto, Callejon ha dialogato spesso con i compagni ma dalle parti dell'area avversaria non s'è mai visto, mentre i due terzini Luperto e Hysaj di cross non ne hanno fatto nessuno, e Inglese ne ha sofferto a sua volta.
Nel primo tempo s'è visto quasi solo Napoli. La perla di Fabian Ruiz (21', tiro a giro dal limite che si insacca all'incrocio) è rimasto l'unico gol, ma ci hanno provato anche Inglese, Rog, Hamsik e Insigne.
FORMAZIONE PRIMO TEMPO. Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Albiol, Luperto; Rog, Hamsik, Fabián; Callejon, Inglese, L.Insigne.
La variante tattica di cui parlavamo all'inizio (terzini più larghi e avanzati) ha evidenziato la grossa pecca di esporre il Napoli al contropiede avversario, in un paio di caso salvato solo dal fatto che di fronte c'erano dei debuttanti in LegaPro che hanno sciupato le ripartenze nelle praterie.
FORMAZIONE SECONDO TEMPO. Contini; Hysaj, Maksimovic, Tonelli, Luperto; Allan, Diawara, Grassi, Ounas; Vinicius Morais, Verdi.
Il ritmo si abbassa notevolmente, e dopo pochi minuti il grande protagonista diventa Nikita Contini, che fa una parata strepitosa respingendo in tuffo un tiro di Petris da pochi metri.
Poco dopo però arriva il lampo azzurro al 62': Ounas dalla fascia alza la testa e crossa a rientrare sul secondo palo, dove Grassi arriva di corsa e con una mossa di karate alla Ibrahimovic spedisce in fondo al sacco 2-0.
Ancelotti cambia ancora: fuori i "superstiti" del primo tempo Maksimovic e Hysaj, dentro D'Ignazio e Mezzoni. Luperto si sposta al centro della difesa ma poco dopo lascia il posto a Senese, per una difesa che diventa baby ad eccezione di Tonelli.
Quando il Gozzano comincia a pagare dazio alla stanchezza, il tasso tecnico del Napoli fa la differenza. Diawara ruba palla a metà campo e se ne va in progressione fin dentro l'area avversaria, e quando viene steso cede generosamente a Verdi il tiro dal dischetto. Portiere spiazzato e 3-0 al 26'.
Una decina di minuti dopo ancora Diawara in evidenza: lancio perfetto dalla trequarti a imbeccare Ounas scattato in profondità , l'algerino stoppa benissimo e trafigge il portiere del Gozzano, 4-0.
Subito dopo altri cambi: Marfella al posto di Contini, Ciciretti al posto di Grassi, Gaetano per Verdi, Roberto Insigne per Vinicius.
Un'altra occasione di Ounas e un tiro da fuori di Ciciretti sono gli ultimi due lampi della prima uscita stagionale del Napoli targato Ancelotti.