Il mercato del Napoli si snoda soprattutto attorno alla vicenda Gabbiadini, che dovrebbe essere l'unico tassello importante a muoversi in questa sessione di gennaio. Siamo convinti infatti che El Kaddouri non si muoverà prima dell'estate, mentre al limite potrebbe essere "spostata" la destinazione di Grassi (da Bergamo a Empoli).
Riguardo Gabbiadini, le posizioni sono cristallizzate. Il Napoli spinge per un'asta per giungere a 25 milioni, ma al momento nessuno è arrivato a quella cifra.
Restano in piedi le piste inglesi del West Bromwich, di Southampton e Stoke City, ma forse potrebbero muoversi anche Watford e Leicester.
Più defilata pare la pista tedesca (Wolfsburg e Schalke). Ma alla fine è tutta una questione di prezzo: chi arriva a 25 milioni vince, altrimenti vincerà chi offre di più purché si tratti di almeno 20 milioni. Il Napoli comunque non ha fretta.
Ha invece maggiore premura di risolvere le questioni Ghoulam e Mertens.
Il rinnovo del terzino sembra complicato.
Il Napoli offre 1,8 mentre l'entourage di Ghoulam chiede 2,5. Secondo noi si arriverà a una soluzione di compromesso, con un ritocco soft e la promessa dell'addio in estate se arriverà davvero una proposta ricca da Bayern, Psg o Monaco.
Circa Mertens invece, è spuntata fuori l'ipotesi (Sky) di un rinnovo con clausola rescissoria doppia, valida a partire dal 2018.
Una da 50 milioni, e una da 35 che varrebbe solo per la Cina. La ragione di questo duplice trattamento è nel fatto che la Cina ha meno appeal sportivo per cui deve caricare pesantemente sugli ingaggi per prendere i giocatori, e allora è meglio togliere qualcosa dal prezzo.
Infine c'è anche il mercato in entrata.
Spuntano infatti le prime cifre riguardo l'affare Andrea Conti, il terzino dell'Atalanta che il Napoli segue ormai da un anno. Secondo Sportitalia il club azzurro si trova a fronteggiare la concorrenza del Chelsea e del Milan dei cinesi. Per prendere Conti servono tanti soldini, circa 15 milioni più bonus.