Maksimovic 7: Zero errori. Disinnesca Mane e sui palloni alti domina.
Albiol 7: Governa la retroguardia che non concede niente ai Reds. Spende un fallo intelligentissimo sul finire di primo tempo.
Koulibaly 7: Sradica palla a Salah lanciato sulla fascia, facendogli capire che non è serata. Impenetrabile anche lui.
Mario Rui 7: Un paio di errori in disimpegno e appoggio, e altrettanti nel fare la linea del fuorigioco. Però fa avanti e dietro come la Metro collinare senza fermarsi mai. Qualche ottimo cross.
Allan 7: Un trattore. Il gioco muscolare degli avversari lo invita a nozze. Lui dà battaglia e la vince sempre.
Hamsik 6.5: Voto alto più per la gioia della vittoria piuttosto che per nostra reale convinzione. Quando il ritmo è blando viaggia tranquillo. Appena c'è un accenno di pressing spesso sbaglia la scelta della giocata (o tarda troppo).
Fabian Ruiz 5.5: Opaco. Ha la palla del vantaggio ma vuole fare un dribbling di troppo. L'unica nota così così della serata. Ma ricordiamoci anche l'avversario di fronte.
Insigne 7: Gli capita l'occasione buona dopo una manciata di minuti e la spara fuori. Nella ripresa arriva di testa a un metro dalla porta, ma lo tradiscono i centimetri. Trova il guizzo giusto allo scadere.
Milik 6.5: Nel primo tempo impegna Alisson dopo una giocata controllo-giro-tiro davvero notevole. Si ripete nel secondo tempo con una sassata da fuori. Gara non facile, ma la interpreta nel modo giusto.
Mertens 6.5: Entra bene in partita, mettendosi a fare pressing e movimento.
Verdi 6.5: Anche lui come Mertens va in campo col piglio giusto.
Zielinski 6.5: Più lucido di Hamsik, spazza via se c'è da spazzare via.
ALLENATORE
Ancelotti 8: Ribadiamo dopo averlo già scritto altrove: mettere la museruola al Liverpool in questo periodo non riesce a nessuno. Neppure un vero tiro in porta loro, almeno 5 nostri e pure una traversa. Stupisce la calma con cui il Napoli ha cercato il gol della vittoria fino alla fine, senza mai andare all'arrembaggio scriteriato.
di Stefano Mastro