Makimovic 7: In difesa commette solo un errore, al 70' quando viene graziato dopo aver centrato la caviglia di Bernat in area di rigore. Per il resto è ottimo. Confeziona due palle gol per Insigne e Mertens.
Koulibaly 7.5: Stoppa un tiro a botta sicura di Verratti dopo 4'. Strappa un'ovazione quando arpiona Mbappé in fuga. Cattura come un polipo tutti i palloni in area. E s'incazza se quando va avanti non gli danno palla.
Albiol 6.5: Ferma con mestiere Neymar lanciato a rete nella ripresa. E' la fotografia perfetta di una partita che lo penalizzava sul piano della velocità , e allora bisognava essere furbi ed esperti.
Mario Rui 6: Qualche errore in fase di palleggio, ma nel complesso se la cava. In appoggio all'attacco combina poco.
Fabian Ruiz 6: Nel primo tempo le sue doti di palleggio non le sfrutta affatto. Molto meglio nella ripresa, quando Buffon gli nega pure il gol.
Hamsik 6: Sul gol dello 0-1 avrebbe tutto il tempo di chiudere ma passeggia e guarda. Il primo tempo è complessivamente anonimo. Molto meglio nella ripresa, dove si fa coinvolgere di più. Entra nella storia: 512 presenze con la maglia del Napoli, record di sempre.
Callejon 7: Opportunismo geniale nel procurarsi il rigore del pari. Si spende tantissimo in fase di copertura. Tatticamente è perfetto.
Mertens 6: Paga l'atteggiamento timido del primo tempo azzurro. Nella ripresa per 20 minuti viene fuori anche lui e regala emozioni in serie: Buffon gli nega due volte il gol.
ENTRATI
Zielinski 6: Entra al posto di Fabian Ruiz dimostrando la sua maggiore muscolarità rispetto allo spagnolo.
Hysaj 6.5: Subito sul pezzo. Aggressivo e tenace.
Ounas sv
ALLENATORE
Ancelotti 6.5: Nel primo tempo Tuchel la vince ai punti e sul campo. Nella ripresa con gli stessi uomini tira fuori un prodotto decisamente migliore, che strapazza il PSG finché non lo colpisce. Forse il finale poteva essere gestito meglio, ma supponiamo che al 70' gli azzurri non avessero più birra dopo la sfuriata precedente. Cambi azzeccati.
di Stefano Mastro