Per la sfida contro i sardi, Ancelotti vara un Napoli del tutto inedito. Fuori sia Insigne che Mertens, Fabian Ruiz agisce da trequartista alle spalle di Milik, con Ounas largo a destra. Due terzini di spinta come Malcuit e Ghoulam, con Diawara e Zielinski a metà campo insieme ad Allan. Dietro c' Maksimovic in coppia con Koulibaly.
FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Pisacane, Klavan, Romagna, Padoin; Fargò, Bradaric, Ionita; Barella, Joao Pedro; Farias. A disposizione: Aresti, Rafael, Andreolli, Cigarini, Dessena, Cerri, Sau. Allenatore: Rolando Maran.
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Ounas, Allan, Diawara, Zielinski, Fabian Ruiz, Milik. A disposizione: Meret, Karnezis, Hysaj, Albiol, Luperto, Hamsik, Rog, Callejon, Younes, Mertens, Insigne. Allenatore: Carlo Ancelotti
Il Napoli invece prova a offendere soprattutto sulla destra, dove Ounas è vivace ma soprattutto molto arruffone. Fabian Ruiz intanto galleggia tra le linee, ma spesso si intestardisce a tener palla e dribblare. Zielinski è (come spesso capita) inizialmente impalpabile. A questo si aggiunge il fatto che manca la spinta dei due terzini, che di cross non ne fanno neppure uno. Milik si ritrova così desolatamente privo di rifornimenti.
Non c'è da stupirsi quindi se di occasioni vere se ne contano solo due nel primo tempo. La prima del Cagliari all'11: Maksimovic mura Farias, sulla respinta Faragò dalla stessa posizione da cui fece gol Salah costringe Ospina alla deviazione in angolo. La seconda (si fa per dire) è per il Napoli, con Milik che al 37' riceve da Ounas ma calcia malissimo dai 25 metri.
Dopo un'ora Ancelotti cambia: fuori Diawara, dentro Mertens. Fabian Ruiz scala in regia.
La palla gol se la divora però anche il Cagliari, perché al 66' Farias stacca solo in area e spara fuori. Pericolo scampato.
Due minuti dopo la scalogna si accanisce con Milik, che su cross di Mertens va di testa, la palla si stampa sulla traversa poi sbatte sulla linea e viene fuori.
Anche Zielinski fa gridare al gol, ma la sua sassata da fuori fa solo la barba al palo al 68'.
Al 71' altro cambio: fuori Ounas, dentro Insigne. E al 79' Callejon prende il posto di Malcuit. E' un Napoli ultra-offensivo.
Nel frattempo il Cagliari comincia la giostra dei "tuffi", nel senso che ogni 30 secondi qualcuno è a terra con crampi o problemi vari.
Doveri così concede ben 7 minuti di recupero, ma sembra una partita stregata. Però il destino hain serbo un "dolce risarcimento" per Milik. Al 90' Mertens si procura una punizione dal limite. Arek prende un respiro poi parte, botta a scavalcare la barriera che si infila nell'angolo alla sinistra di Cragno, fantastico!! Da tre punti..