Settimana piena. «Gestiremo queste tre gare come abbiamo sempre fatto, senza allenarci troppo. Dopo due giorni i ragazzi tornano freschi e pimpanti, senza scorie da smaltire».
Sugli altri giocatori. «Verdi sta bene e può giocare. Rog potrebbe giocare come potrebbe essere la partita di Fabian Ruiz o di Zielinski. Ghoulam non ha ancora la forma per fare tre partite, sarebbe un rischio inutile. Anche Younes non è al 100% per cui non può partire dal primo minuto, ha bisogno di tempo e dopo la sosta sarà disponibile al 100%».
Sul dualismo Milik-Mertens. «Non c'è competizione. Ci sono stati periodi favorevoli ad uno e periodi favorevoli ad un altro. Se non hanno giocato è perché ho cercato di sfruttare i momenti felici di questi calciatori. Non ci sono controindicazioni».
Sulla gestione delle partite. «Questo gruppo può farlo perché ci sono tanti giovani freschi che possono giocare ad alta intensità . Alcune squadre non possono giocare alla nostra intensità . E' un'arma che abbiamo e che dobbiamo usare».
Sulla fase difensiva. «uesta squadra sa difendere, abbiamo cambiato sistema perché penso che il 4-4-2 sia più efficace. La fase difensiva è stata assimilata bene negli anni passati».
Sul mercato. «Non arriverà nessuno a meno di scherzetti. La rosa mi soddisfa e un arrivo creerebbe problemi nella gestione. Una cessione, poi, comporterebbe un peggioramento della rosa. Non andrà via nessuno a meno che qualcuno non si incatena a Castel Volturno perché vuole andar via. Sono tutti più o meno contenti di essere qui. A giugno Todibo-Pavard? Non possiamo parlare adesso di quello, sarebbe una mancanza di rispetto per i miei calciatori. Sono contentissimo di loro».
Sull'Eurosorteggio. «Sulla carta è stato un buon sorteggio, ma poi c'è il campo. Lo Zurigo lo conoscono in pochi ma ha fatto molto bene battendo anche il Bayer Leverkusen. Resta una squadra veloce e che gioca a calcio, è una partita da affrontare non con superficialità ».
Il primo Natale a Napoli. «E' strano festeggiarlo con 20 gradi... ero abituato alla neve. Spero che i tifosi possano godersi queste feste e ci auguriamo un 2019 pieno di botti».