Malcuit 6.5: Crossa il pallone da cui nasce il primo gol. Cross ain modo fantastico quello del raddoppio. Fa avanti e indietro di continuo, anche se commette qualche sbavatura nelle retrovie.
Albiol 5: Pessima marcatura su Danilo. Senza Koulibaly sembra smarrito. Sempre in difficoltÃ
Maksimovic 5: Marca Santander a un metro di distanza, consentendogli di colpire di testa sul gol. Pomeriggio negativo.
Ghoulam 6: Per ora si limita all'essenziale, e forse qualcosa di meno, pur di non rischiare. Ancora lontanissimo da una condizione davvero accettabile. Ma deve giocare per ritrovarla.
Zielinski 5.5: Deludente, come spesso sta capitando. Cresce nella ripresa ma al momento nel centrocampo a due è improponibile.
Allan 6: Dopo il viaggio con la Nazionale ha perso un po' di smalto. Ammonito, anche lui salterà Napoli-Lazio.
Verdi 5.5: Rientra dopo uno stop di qualche settimane e si vede. Mezzo voto in più solo per questa attenuante.
Mertens 7: Nel primo tempo propizia il gol di Milik, poi sfiora il raddoppio. La gemma la tira fuori al minuto 87. Salva il Capodanno ai tifosi azzurri.
Milik 7.5: Dimostra ancora una volta che se i palloni glieli dai in area, i gol li segna. Ne fa uno nel primo tempo, e poco dopo centra la traversa. Ne fa uno nel secondo. Poi ne sfiora un altro.
Fabian Ruiz 6.5: DÃ un po' di ragionamento e spirito di iniziativa al Napoli.
Mario Rui 6.5: Salva al 90' sulla linea.
Ounas sv Pessima gestione del contropiede.
ALLENATORE
Ancelotti 6: Vince, e quindi non si può non dargli almeno la sufficienza. Ci lascia molto dubbiosi l'insistenza quasi masochistica su Zielinski come centrale di centrocampo. Azzardo eccessivo quello di mettere due lungodegenti assieme a sinistra (Ghoulam-Verdi), che finisce per penalizzare entrambi. Sistema meglio la squadra nel secondo tempo, e gli episodi lo premiano.
di Stefano Mastro