Decidono le reti di Milik nel primo tempo e di Ruiz (migliore in campo), proprio su assist del polacco. Nel complesso, è stata una prova confortante in vista del match con la Lazio, dove mancheranno Hamsik, Allan e Insigne.
Per la sfida con il Sassuolo, Ancelotti dà spazio a Maksimovic in difesa al posto dell'infortunato Albiol, opta per la coppia Diawara-Fabian Ruiz in mezzo al campo (Allan è in panchina), Insigne torna a fare l'esterno sinistro e la coppia Ounas-Milik in attacco.
Dall'altra parte De Zerbi ha problemi grossi solo in difesa, decisamente rimaneggiata. Per il resto vanno in campo i titolari.
FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-4-2:) Ospina; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui; Callejon, Diawara, Fabian Ruiz, Ounas; Insigne, Milik. All. Ancelotti
SASSUOLO (4-4-2:) Pegolo; Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio; Locatelli, Sensi, Duncan; Berardi, Boateng, Djuricic. All. De Zerbi
C'è solo il Napoli nella prima mezz'ora. Il risultato potrebbe sbloccarsi in fretta, ma Callejon conferma il suo lungo periodo no sotto porta, divorandosi il vantaggio a tu per tu con Pegolo (che palla Fabian Ruiz!) dopo 9 minuti.
Si conferma cecchino micidiale invece Milik (se gli vengono dati i palloni giusti), che al 15' la spinge dentro (in realtà gli sbatte contro) dopo una travolgente azione Ounas-Insigne.
Dopo il vantaggio il Napoli continua a spingere e pressare, ma sbaglia tante volte l'ultimo passaggio.
A proposito di passaggi sbagliati, Hysaj ne combina davvero di grosse. Al 8' consegna una palla a Berardi al limite dell'area (poi contrastato bene), poi al 36' sbaglia un rinvio e dà lì nasce il pareggio di Locatelli, che però viene annullato dal VAR per un fallo di mano precedente dello stesso Locatelli.
L'episodio, comunque, serve ad animare un Sassuolo fin lì inconsistente e che da quel momento in poi diventa "cattivo" e vivace.
A metà tempo Ancelotti decide di irrobustire il centrocampo con Allan. Esce Ounas e Fabian Ruzi va a sinistra. Pochi secondi dopo Ospina disinnesca un tiro da fuori di Sensi.
Al 73' però ecco il bis: Insigne cambia gioco per Milik, il polacco controlla palla sulla linea di fondo, vede e serve Fabian Ruiz che di corsa spara il diagonale chirurgico che non dà scampo a Pegolo, 2-0.
Gara virtualmente chiusa.
Insigne fa gridare al gol con una punizione al 76'. Poi entra Younes per Callejon, mentre al 88' Ospina toglie dalla porta un tocco ravvicinato di Locatelli.
Al minuto 89' fa il suo debutto in prima squadra Gianluca Gaetano, che si becca l'applauso più grosso e poco dopo si "emoziona" quando si invola verso la porta, ma si fa rimontare sul più bello.
Poco male, questa notte la ricorderà comunque.