Malcuit 6.5: La rapidità gli consente di rimediare a qualche errore di posizionamento in difesa (come quello che commette in occasione del gol di Immobile). Quando invece si posiziona bene è insuperabile. Sovrastato da Milinkovic Savic dopo pochi minuti, poi tiene bene. Positivo.
Albiol 6.5: Recuperato per necessità di cose, va in campo senza la sua "spalla" storica. Sul gol è sfortunato (gli passa la palla tra le gambe). Tiene botta fino alla fine.
Maksimovic 6: Utile nel finale, quando si tratta di respingere i tanti palloni buttati in mezzo dalla Lazio. In fase di palleggio così così.
Mario Rui 6.5: Ruba il pallone che dà il via all'1-0 azzurro. Prima di allora aveva messo due palloni deliziosi per Milik (che centra il palo) e Zielinski. Alla distanza cala.
Diawara 6: Primo tempo discreto, fatto di cose ordinarie ma anche di buoni recuperi. Nella ripresa cala.
Fabian 7: Tuttocampista moderno e di grandissima personalità . Non spreca un pallone che sia uno. Spacca anche lui la traversa.
Zielinski 6: Da lui ci aspettavamo quelle cose che invece sta facendo Fabian Ruiz. Viaggia ancora troppo a sprazzi.
Milik 7: Al 10' distrugge la traversa, poco dopo è Stakosha a deviargli un tiro sul palo. Alla mezz'ora firma un'altra punizione gioiello. Nel secondo tempo sbaglia il tris.
ENTRATI
Verdi 6: Entra ed è subito propositivo.
Ounas sv Strakosha gli nega il gol dopo un minuto (e dopo una grande azione).
Hysaj sv
ALLENATORE
Ancelotti 6.5: Gestisce una situazione di emergenza fortissima, eppure solo in alcune fasi del match ci si è accorti delle pesantissime assenze che avevamo. Come c'è riuscito? Non certo oggi, ma grazie al turnover che sta praticando da inizio anno. Solo così in gare come questa ti ritrovi a benedire tutti quelli che formano di solito la panchina.
di Stefano Mastro