Parentesi a parte merita l'arbitraggio, perché è curioso che i finali di San Siro non ci portino affatto bene: anche stavolta finiamo con due espulsi. Fabian Ruiz viene cacciato ingiustamente per un fallo di mano che non c'è, poco dopo viene cacciato pure Ancelotti.
Dall'altra parte - come previsto - il nuovo acquisto Piatek parte dalla panchina, con Cutrone al centro del tridente rossonero.
FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà ; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All. Gattuso
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian, Zielinski, Insigne; Mertens, Milik. All. Ancelotti
L'idea di Ancelotti è quella di portare molta aggressività e schiacciare il Milan. E per qualche minuto il piano funziona pure, visto che produce l'unico tiro azzurro in porta del primo tempo (al 5'), ma la botta al volo di Callejon viene respinta da Donnarumma.
Però il pressing azzurro non sempre è efficace, e quando va a vuoto apre pericolosi spazi nelle retrovie, visto che Fabian e Zielinski non sono proprio dei mastini nel recupero, e in più lo spagnolo si becca subito un giallo che lo renderà un "gattino" per il resto del match.
Tocca a Malcuit mettere una pezza con una diagonale provvidenziale, mentre Cutrone (10') non trova la porta poco dopo.
Due tiri fuori di Insigne e Zielinski, e qualche telefonata dalla distanza di Chalanoglu (che Ospina disinnesca senza problemi) completano un primo tempo tutt'altro che emozionante, nel quale al Napoli sono mancati soprattutto Mertens e Milik, praticamente assenti.
Ma il copione è cambiato, perché il Milan è un po' più intraprendente, e questo comporta anche qualche spazio in più dove affondare.
Al 64' si vede per l'unica volta nel match Arek Milik: su cross basso il polacco stoppa e gira subito a rete, ma troppo centrale e Donnarumma blocca. Tre minuti dopo è Zielinski a impegnare l'estremo rossonero con una sassata al volo da fuori.
Gattuso toglie un evanescente Paquetà per Borini (68') e poco dopo fa esordire Piatek per Cutrone (71').
Ancelotti risponde subito con Ghoulam per Mario Rui.
Al 77' ci vuole una scivolata di "SuperKoulibaly" per mettere in angolo un pallone che Piatek stava per sparare a rete da 5 metri. Sul calcio d'angolo seguente, è Ospina a negare il gol a Musacchio che aveva deviato a rete da due passi.
Ancelotti cambia ancora: fuori Mertens, dentro Verdi (80'). Insigne va ad affiancare Milik in attacco, con l'ex Bologna che fa l'esterno sinistro.
Il Napoli cresce e Zielinski all'84' fa la barba al palo da fuori area. All'87' è incredibile però quello che il Napoli sciupa: contropiede 4 contro 2, palla a Zielinski che dal dischetto del rigore spara forte ma centralissimo, Donnarumma blocca.
All'88' ultimo cambio: out Insigne, dentro Ounas. Ma è ancora Zielinski a provarci da fuori, però senza impensierire troppo Donnarumma.
Al 93' Doveri prende una cantonata assurda, buttando fuori Fabian Ruiz per un fallo di mano che in realtà non c'è. E poco dopo per le proteste butta fuori pure Ancelotti.