E' tutto assurdo perché neppure in parrocchia si vedono cose così allucinanti come quelle fatte da Maksimovic (e in parte anche da Koulibaly) in difesa.
Preoccupante perché per tutto il resto del match il Napoli piazza le tende nella metà campo rossonera, ma solo un tiro di Ounas al 66' crea problemi a Donnarumma.
Ancelotti poche settimane fa disse: "arriveranno anche i momenti difficili". Ecco, ci siamo dentro con tutti e due i piedi.
Per la sfida-bis con i rossoneri, Carlo Ancelotti cambi 5 giocatori inserendo Meret, Ghoulam e Maksimovic in difesa, Diawara e Allan a centrocampo.
Rispetto alla sfida di sabato sera vanno fuori Ospina, Albiol (non convocato), Mario Rui, Callejon e Mertens. In panchina capitan Hamsik.
FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-4-2): Donnarumma G., Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessie, Bakayoko, Paquetà , Castillejo, Piatek, Borini. A disposizione: Donnarumma A., Plizzari, Calabria, Conti, Rodriguez, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Cutrone, Calhanoglu, Suso, Tsadjout. All. Gattuso
NAPOLI (4-4-2): Meret, Malcuit, Maskimovic, Koulibaly, Ghoulam, Fabioan, Allan , Diawara, Zielinski, Insigne, Milik. In panchina: Ospina, Karnezis, Luperto, Mario Rui, Hamsik, Ounas, Mertens, Callejon, Gaetano. All. Ancelotti
Gravissime le colpe soprattutto del serbo, che nel primo caso si fa superare dal pallone, nel secondo si distanza da Piatek (Koulibaly stava andando in mezzo sicuro che il compagno avrebbe marcato il polacco) per andare non si sa dove. Però anche Koulibaly dà copertura pari a zero.
Il Milan non riesce a credere a tanta grazia, ma ne approfitta piazzando un pullman davanti alla difesa. E non si passa quasi più.
Il Napoli arriva con una facilità notevole fino ai 25 metri, ma poi si perde, anche perché alcuni giocatori sembrano del tutto assenti (oltre ai due centrali difensivi). Allan pare ancora distratto dalle voci di mercato, Zielinski continua ad essere un'ombra, Diawara fa il compitino e manco benissimo. Fabian Ruiz fa tante cose buone, ma poi si intestardisce troppo nei dribbling.
Si salva Insigne, autore di tutti e 5 i tiri del Napoli nel primo tempo. Uno molto pericoloso lo spara in bocca a Donnarumma, un altro costringe il portiere rossonero a distendersi in tuffo. Gli altri non centrano il bersaglio. Ma almeno ci prova.
Il folletto algerino si procura subito un angolo che crea un mischione in area rossonera, nessuno riesce a spingerla dentro e poi Insigne spara fuori dal limite.
Ma il Napoli va a due all'ora, e non produce nulla. Neppure l'ingresso di Mertens /58', per Diawara) ci dà la scossa. Anzi, dobbiamo ringraziare Giacomelli, che forse condizionato dai disastri di 3 giorni fa non manda fuori Koulibaly già ammonito, per un fallo da giallo su Paquetà .
Al 66' si vede Ounas, con una sassata che costringe Donnarumma a un grande intervento.
Undici minuti dopo Milik sciupa una palla buona su punizione di Insigne, ma liscia il piattone da5 metri.
Nel finale entra pure Callejon (85'), ma è uno sperpetuo fino al 94'.
Adesso occorre una bella e profonda riflessione.