Hysaj 6: Vista la presenza di Insigne a destra in asse con Callejon, lui deve stare dietro e avanzare molto di rado. Bene nel primo tempo, più sotto pressione nella ripresa perché al Samp attacca con più uomini da quel lato.
Maksimvoic 6.5: Giampaolo prova a beffarlo con lo "schema Piatek" (palla filtrante) ma lui non ci casca mai. Argina quasi sempre Quagliarella, e nel finale di testa la prende tutte.
Koulibaly 7: Nel primo tempo stoppa Quagliarella nell'unica vera occasione doriana. Nella riprersa è un gigante, che si fa vedere anche (con che numeri!) in attacco.
Callejon 7: Di solito dialoga con Hysaj, oggi lo ha fatto con Insigne. E ne ha giovato. Suo l'assist per Milik (splendido) e per Lorenzo.
Allan 6.5: Ha voglia di spaccare il mondo, ma non sembra brillantissimo. Ritrova però la consueta generosità , che lo spinge a fare su e giù tante volte.
Hamsik 7.5: Altro che sirene cinesi! Il capitano al rientro si dimostra in forma (soprattutto mentale) smagliante. Idee e tocchi sopraffini, come il taglio che dà il via al gol dell'1-0. Nella ripresa va in affanno per via della lunga assenza, ma è sempre lucidissimo. Esce con la standing ovation, probabilmente per l'ultima volta.
Insigne 7: Dirottato sul centro destra, trova in Callejon un compagno ideale. E stavolta è lo spagnolo a fargli l'assist che lo sblocca dopo 3 mesi. Nella ripresa cala un po', ma lavora tantissimo anche senza palla.
Milik 6.5: Il primo vero pallone che gli arriva lo spara sotto la traversa. Il secondo lo spinge dentro, ma era in offside. Nella ripresa si vede poche volte, ma perché il Napoli gioca tutto dietro.
ENTRATI
Diawara 6: Vanifica un contropiede facile facile al 85', ma fa la sua parte.
Verdi 6: Sufficienza solo perché va a bersaglio dal dischetto.
Ounas sv
ALLENATORE
Ancelotti 7: A pochi giorni dalle critiche feroci, conferma la fiducia in Maksimovic, Allan, Zielinski e Insigne. Viene ampiamente ripagato, anche perché la sua mossa di mettere Lorenzo sul centro destra di fatto manda al vento tutti i piani della Samp. Arretriamo troppo nella ripresa, ma a conti fatti subiamo un solo tiro in porta, contro una decina fatti.
di Stefano Mastro