Hysaj 6: Si dedica soprattutto alla fase difensiva, anche se al 76' sfiora il palo con un tiro da fuori. Si dimentica di marcare Dabbur in avvio di ripresa.
Maksimovic 5.5: Non possiamo dargli la sufficienza, visto che al 16' commette un errore da fustigazione, che solo per un colpo di fortuna porta a un gol annullato. Eravamo sull'1-0, e il pari austriaco avrebbe cambiato la storia del match. Peraltro al 36' una sua uscita fuori tempo libera al tiro Junuzovic. Nel finale si becca il giallo, che lo costringerà a saltare il ritorno.
Koulibaly 6: Ammonizione sciocca a parte (verrà squalificato), fa un'altra buona partita. Se ogni tanto va a vuoto (specie nella ripresa) è solo perché quel cartellino giallo pesa.
Mario Rui 6.5: E' suo l'assist... per Onguéné. Bene in fase offensiva, nel finale anche lui ogni tanto è svagato in difesa.
Allan 7: Quelli del Salisburgo corrono, e lui corre dietro a tutti. In una partita così, diventa fondamentale per recuperare e ripartire.
Fabian Ruiz 7.5: Segna un gol preziosissimo (il primo in Europa) dopo averne sfiorati due. Con la tecnica riesce a eludere il pressing avversario.
Zielinski 6.5: Avvia l'azione del primo gol azzurro. Poi fa tante piccole cose positive, senza strafare.
Milik 6.5: Segna il gol che indirizza il match, nella ripresa fa un assist per Mertens mandandolo solo verso la porta. Non si vede tante volte, ma quando si vede sono dolori per gli altri.
Mertens 6.5: Ha una gran voglia di spaccare il mondo, ma pure tanta ansia per quel gol che non arriva. Fa un grande assist per Milik, poi in avvio di ripresa sbaglia il 3-0 solo davanti a Walke. Però non si abbatte e gioca per sé e per la squadra.
Diawara 5: Non capiremo mai se gioca con fin troppa scioltezza, oppure è troppo svagato. Propendiamo per la seconda, perché entrando a gara in corso dovrebbe correre più degli altri, e invece... Sarà un caso, ma dal suo ingresso in poi sbandiamo.
Insigne sv
Ounas sv
ALLENATORE
Ancelotti 6.5: Le scelte di formazione lo premiano, specie quella di Mertens visto che dal suo piede parte l'assist del vantaggio. Dalla squadra ottiene solidità e concretezza, eccezion fatta nel finale dove rischiamo tantissimo. Anche se il 3-0 lo aiuterà parecchio, saranno molto più delicate le scelte che farà tra 7 giorni, visti gli assenti.
di Stefano Mastro