Malcuit 6: Un tempo anonimo, passato quasi sulla linea di metà campo. Nella ripresa diventa una delle mosse vincenti di Ancelotti (che lo arretra).
Maksimovic 5.5: La velocità di Lasagna gli crea molti problemi. Dopo il gol azzurro respinge provvidenzialmente un tiro di Pussetto. Si perde Lasagna sul 2-1. Serata difficile.
Koulibaly 6: In difficoltà contro Pussetto. Nel primo tempo avrebbe l'occasione anche di segnare. Come impegno e grinta non tradisce mai.
Ghoulam 5: Ancora lontanissimo da una condizione buona. Diversi errori. Ma è un passaggio obbligato per tornare quello che era.
Allan 6: Gara generosa condita da diversi errori. Nel primo tempo però è anche vittima di uno squilibrio tattico che finisce per penalizzarlo.
Zielinski 5.5: Comincia spendendo un cartellino giallo pesante (era diffidato) per rimediare a un errore di Callejon. Magari lo condiziona questo, fatto sta che il suo primo tempo è un disastro. Migliora nella ripresa, e il finale è in crescendo.
Younes 6.5: Firma il vantaggio e innesca l'azione del raddoppio. Molto vivace, anche se difensivamente è nullo.
Mertens 7: Manda in gol in compagni nel primo tempo. Vivace per tutto il match, ritrova il gol quando Ancelotti lo sposta a destra, proprio quella posizione che gli è sempre piaciuta meno. I casi del destino...
Milik 6.5: Lupo solitario per 57 minuti, ad eccezione di un mezzo assist per Koulibaly. Poi trasforma in oro la prima palla buona che gli capita. Sfiora il bis al 72'. Quel gol è l'episodio cruciale del match.
Meret 6: Gioca un tempo senza dover mai intervenire davvero.
Verdi 5.5: Ancora un pesce fuor d'acqua.
Hysaj sv
ALLENATORE
Ancelotti 6.5: La partita era diventata molto scorbutica, visto che oltre a diversi azzurri non proprio in condizioni smaglianti, aveva solo 2 centrali di centrocampo e uno di essi si becca il giallo dopo pochi minuti. Inevitabilmente là in mezzo si genera tutta la fragilità azzurra, che si manifesta con l'uno-due friulano. Nella ripresa però cambia la storia con due mosse: blocca Malcuit indietro e sposta Mertens a destra. Il Napoli diventa più ordinato e vince, anche se ringrazia l'emergenza difensiva dell'Udinese (che s'è vista tutta).
di Stefano Mastro