Hysaj 5: Disastroso come Mario Rui... ma almeno Elseid non fa cose irritanti come il compagno. Gli altri gli fanno girare la testa.
Maksimovic 6: Un paio di buone chiusure e sui gol non ha colpe. Assieme a Koulibaly e Meret ci tiene a galla.
Koulibaly 6: Sfortunato in occasione del 2-0, dopo aver provato a tappare ogni buco possibile (Salva due volte dopo 5 minuti). Senza Albiol accanto però ha perso molta sicurezza.
Mario Rui 4: Si sente Pirlo quando ha la palla al piede, e comincia con 4 errori in 15 minuti, l'ultimo dei quali ci costa il gol. Prova a tratti irritante, perché vuole giocare raffinato come se fosse chissà chi... e finisce per combinare delle ca**ate.
Allan 4.5: Si dimentica di seguire Ramsey sul 2-0 (errore che commette anche in avvio di ripresa). Anocra una volta, a sua parziale giustificazione è che sta correndo anche per sopperire all'assenza di Fabian Ruzi (che c'è ma non cè).
Fabian Ruiz 4: Assente, e in più regala il raddoppio. L'impressione è che Ancelotti debba farlo giocare per forza, perché non ha più centrocampisti in rosa.
Zielinski 5.5: Dei giocatori di movimento non è certo il peggiore. Anzi, è l'unico che quando va al copro a copro regge l'urto con gli inglesi. Però sciupa un'occasione d'oro al 73'.
Insigne 5: Sciupa la chance più ghiotta della serata. Serve un cioccolatino a Zielinski.
Mertens 4.5: Un'oretta senza lasciare alcuna traccia.
Milik 5: Innesto impalpabile.
Younes sv
Ounas sv Entra e tira due volte. L'unico tiro verso lo specchio dell'Arsenal, al minuto 84, è suo.
ALLENATORE
Ancelotti 5: L'inadeguatezza per certi palcoscenici della coppia di terzini non è colpa sua. Se gli sbagli vengono da qui due, non ha colpe lui. Qualche dubbio invece ci viene pensando al tandem Allan-Ruiz: visto che il brasiliano vive un periodo così così, e che lo spagnolo è da un po' che passeggia più che correre, forse non era proprio la serata migliore per tenerli ancora assieme. Infatti nel primo tempo vengono tritati dagli avversari (che notoriamente hanno un'intensità fortissima), e l'errore di Fabian lo dimostra. Vero è che non aveva neanche un sostituto in panchina, ma è altrettanto vero che da oltre un mese si sa che la situazione è così. Perché non lavorare su altre soluzioni?
Ad ogni modo, parecchie perplessità ci sorgono sulla situazione fisica complessiva degli azzurri. Più di uno sembra avere le gomme sgonfie. Speriamo che una settimana basti a metterle un po' a pressione.
