In generale però Ancelotti ha avuto una buona risposta da tutto il gruppo, che stavolta non ha avuto cali evidenti nell'ultimo spicchio del match, e dopo addirittura 2 mesi è riuscito a chiudere un match senza subire gol.
Per la partita dello Stirpe, il tecnico azzurro Ancelotti deve rinunciare agli infortunati Insigne, Allan e Maksimovic, ma recupera Albiol dopo quasi 3 mesi di assenza. Tuttavia è Luperto a mettersi in difesa accanto a Koulibaly.
Torna disponibile anche Ounas, ma il ballottaggio sulla fascia sinistra lo vince Younes, anche nei confronti di Verdi. Scelta che si rivelerà quanto mai azzeccata.
FORMAZIONI UFFICIALI
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Brighenti, Ariaudo, Goldaniga; Ghiglione, Gori, Maiello, Valzania, Beghetto; Pinamonti, Trotta. A disposizione: Bardi, Molinaro, Simic, Paganini, Ciofani, Zampano, Dionisi, Sammarco, Cassata, Capuano, Krajnc, Chibsah. All. Baroni
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Zielinski, Fabian, Younes; Mertens, Milik. A disposizione: Meret, Karnezis, Albiol, Mario Rui, Hysaj, Zedadka, Verdi, Gaetano, Ounas. All. Ancelotti
E' soprattutto sulla sinistra che il Napoli attacca. Younes conferma le sue doti di grandissimo dribblatore e fa ammattire gli avversari sulla fascia. Dall'altra parte Malcuit prova spesso la sovrapposizione e il cross. In mezzo invece Zielinski ha il compito di starsene più "buono" e ragionare con calma, mentre Fabian ha licenza di avanzare.
Un bel Napoli, anche se il primo lampo è del Frosinone al 7', quando Koulibaly si fa trovare distratto su un lancio lungo per Valzania, quest'ultimo serve Pinamonti in area ma per fortuna l'attaccante 20enne non inquadra la porta.
Dopo c'è solo Napoli. Al 15' Younes fa capire di essere ispiratissimo e dopo una serpentina, si accentra e con un gran tiro a giro costringe Sportiello ad una parata non semplice.
Tre minuti dopo altra serpentina del tedesco, che si guadagna una punizione dal limite. Batte Mertens che trafigge Sportiello, 0-1.
Al 35' la scena si ripete identica, ma stavolta la punizione di Mertens finisce di poco alta.
Al 41' velocissima azione in verticale Younes - Callejon - Younes (di tacco) - Mertens (di tacco) - Callejon, con lo spagnolo che viene messo davanti a Sportiello ma tenta un dribbling e quando tira viene murato.
Al 57' il Napoli rischia grosso, ma Ospina è bravo a respingere la botta da pochi metri di Gori liberato da Trotta (ancora K2 sonnacchioso).
Poi però è ancora Napoli, sfortunatissimo: Callejon stampa il palo, sulla ribattuta Fabian Ruiz centra la traversa.
Al 73' primo cambio nel Napoli: fuori Younes, dentro Verdi. Poco dopo Ounas rileva Milik.
Callejon, Mertens e Ounas impegnano ancora Sportiello. Nel recupero Callejon timbra ancora il palo, il 24esimo stagionale per gli azzurri.
Nel finale torna anche Albiol, fuori Malcuit (Koulibaly finisce terzino destro).