Malcuit 5: Sta troppo alto per riuscire poi a tornare in difesa, e poi là davanti ne imbrocca davvero poche.
Albiol 5.5: Mentre gli altri 8 compagni pensano ad attaccare più che difendere, lui e Luperto si trovano da soli a reggere l'urto rossoblù. E non ce la fanno.
Luperto 4,5: Pessima la lettura in occasione del primo gol di Santander, male anche nel lasciare campo a Dzemaili. Meno colpe (che comunque ci sono) ha sul 3-2.
Ghoulam 6,5: La gamba sta tornando quella di una volta, tenuto anche conto che il secondo tempo è molto meglio del primo. Torna al gol che gli mancava da Spal-Napoli della scorsa stagione.
Zielinski 6: Ottima interpretazione del ruolo, centra un palo che grida vendetta. Ma in mezzo ha bisogno di uno che gli levi qualche compito di copertura.
Fabian Ruiz 5,5: Serata opaca impreziosita dal lancio che manda in porta Ghoulam. Sul resto è meglio sorvolare.
Insigne 4: Dopo aver combinato poco o nulla (se non sparare due volte lontano dai pali), perde il pallone che dà il via al raddoppio rossoblù. Ancelotti lo toglie dopo un'oretta. Pure troppo.
Younes 5,5: Da seconda punta parte bene ma si affloscia presto. Nella ripresa Ancelotti lo riporta a sinistra, dove partecipa a tantissime azioni, facendo l'assist del 2-2. Però caro Amin, non devi per forza fare sempre 3 dribbling...
ENTRATI
Mertens 6,5: Entra e segna.
Callejon 6: Gli bastano pochi minuti e una sola giocata per far meglio di Verdi, con quel lancio per Younes.
Gaetano sv
ALLENATORE
Ancelotti 6: Disegna un Napoli ultra-offensivo che però non centra mai la porta e in fase difensiva si concede molta "allegria". Il Bologna ringrazia e ne approfitta. Nella ripresa toglie dal campo Insigne e Verdi, e il Napoli risale la china sfiorando anche la vittoria. Ancora una volta si conferma un dato preoccupante: quando si spezza la coppia Alibol-Koulibaly, là dietro sono dolori.
di Stefano Mastro