Ecco le parole del tecnico azzurro.
«Terzini? In questo momento a destra ne abbiamo tre, mentre a sinistra due. Non vogliamo cedere nessuno, ma valutiamo eventuali richieste dei calciatori. Rispetto allo scorso anno c'è Ghoulam che ha completato la sua fase di recupero e si è presentato al 100%».
Obiettivi. «Puntiamo a fare meglio dello scorso anno, che comunque è stata un'annata positiva, anche se la squadra poteva fare meglio. Dobbiamo fare qualcosa in più. Abbiamo più certezze e un gioco più consolidato con qualche innesto che è già arrivato e qualche altro arriverà . Scudetto o Champions? Tutte e due».
Sulla Champions. «Lo scorso anno abbiamo beccato un girone difficilissimo. In questa stagione vogliamo migliorare la qualità sotto tutti gli aspetti, sperando di non prendere un girone difficile. Il Liverpool non sarà in terza fascia per fortuna. E li abbiamo battuti al San Paolo...»
Sul modulo. «Sarà lo stesso dell'anno scorso. I numeri sono legati all'aspetto difensivo, a quando non si possiede la palla. Si può vedere la disposizione solo quando non hai la palla».
Su James Rodriguez. «Speriamo che possa arrivare. Lui può giocare anche a centrocampo, ed al Real Madrid lo utilizzavo anche lì. Però può giocare anche da trequartista. La maglia numero 10? L'importante è che sia azzurra, poi il numero è indifferente. Ci vuole tempo e pazienza».
Icardi o Lozano? «Uno è un finalizzatore, centravanti. L'altro è un attaccante moderno che può giocare in tutte le posizioni. Sono stati fatti tanti nomi, e gli stessi calciatori piacciono a tante squadre».
«Insigne per Icardi? No, siamo contenti resti qua è il capitano del Napoli. Il capitano è una responsabilità importante, rappresenta la squadra, il comportamento e la serietà . In una squadra importante servono calciatori di carattere e noi ne abbiamo».
Problema del gol. «Rispetto agli anni passati abbiamo giocato in maniera molto verticale e rispetto agli anni passati la manovra è stata meno elaborata. Aver colpito tanti pali è la dimostrazione che potevamo fare ancora meglio».
Sul mercato. «Valutiamo tutto con Giuntoli in ogni momento. Tutti vorrebbero comprare Messi, ma bisogna scontrarsi con la realtà . Ci sono calciatori che vorrebbero venire a Napoli, altri che vogliono prima vedere altro. Noi cerchiamo calciatori funzionali al nostro gioco. Soprattutto vogliosi di venire. Se Napoli è una priorità allora facciamo sforzi, altrimenti cerchiamo altro».
Un po' di date. «Mertens arriva il 12 come Milik, Zielinski, Mario Rui. Il 13 Insigne e Manolas, il 18 Meret. Fabian arriva a Napoli, Allan arriva a Miami con Ospina, Koulibaly non si sa».
Su Verdi. «Non so se resterà qui, ma per adesso sta con noi e sta facendo bene. Lo scorso anno non ha avuto continuità , poteva giocare un po' in più ma spesso è stato infortunato. Le gare che ha iniziato le ha anche giocate bene. Problema alla caviglia, poi un problema muscolare. Una situazione che valuteremo se ci sarà la sua volontà ».
Su Fabian Ruiz. «E' stato il miglior giocatore dell'Europeo che ha vinto, siamo contenti per lui come per Allan, anche se ha giocato meno. Stanno facendo benissimo anche Ounas e Koulibaly in Coppa d'Africa».
Lui e il figlio Davide. «Ci troviamo bene, lavoriamo da tanto insieme e c'è fiducia in lui. Il nostro staff è competente e giovane con grande motivazione».