Di Lorenzo 7.5: Al debutto in Champions, sembra un veterano. Al 51' toglie palla a Mané che era pronto a tirare da 5 metri. Fisicamente gioca più all'inglese degli inglesi che fronteggia.
Manolas 6.5: Benissimo per 65 minuti, poi un errore clamoroso lo manda sotto pressione finché il Napoli non sblocca il risultato. Nel finale torna agguerrito e concentrato. Bel salvataggio in scivolata su Salah al 21'.
Koulibaly 7: Comincia con una doppia chiusura perfetta su Salah, che sarà l'unico a batterlo in un duello. Gli altri devono tutti arrendersi.
Mario Rui 8: Abbiamo contato due chiusure negli uno contro uno, una diagonale provvidenziale sul finire di primo tempo e un'ottima gestione del 2 contro 1 che induce all'errore Mané nella rirpesa. Potevano essere 4 occasioni colossali, lui le disinnesca. Ad Anfield fu un disastro, stavolta è di gran lunga la migliore prestazione della sua era azzurra.
Allan 7: I suoi muscoli sono serviti tantissimo nella sfida contro i rocciosi Reds. Per fare uscire uno come lui per fatica, immaginatevi quanto ha dovuto correre.
Fabian Ruiz 6.5: Un'altalena: parte benino, poi va in pausa, nella ripresa cresce ma poi affanna e nel finale ritrova energie insperate. E' lui che prende palla e va vicino alla bandierina per spendere tempo prezioso nel finale.
Insigne 5: Perde una palla sanguinosa al 20' nella nostra tre quarti. Si accende un paio di volte soltanto nel primo tempo. Opaco, giusto il cambio.
Lozano 5: Ancora poco dentro il gioco azzurro. Si vede solo un paio di volte.
Mertens 7.5: Seconda punta a tutto campo, anche a rincorrere l'avversario in difesa se c'è bisogno. Intelligentissimo a smarcarsi per riceve palla sulla tre quarti. Adrian gli nega un gol assurdo, poi firma il rigore con freddezza. il suo pressing porta Van Dijk all'errore che ci darà il raddoppio.
Zielinski 6: Prende il posto di Insigne per metterci più fisico.
Llorente 7: Vendetta cercava, vendetta trovò.
Elmas sv
ALLENATORE
Ancelotti 7.5: Come scritto nella cronaca del match, più del risultato (che vale mezzo voto in più) è la prestazione che convince pienamente. Di dimensione europea. L'anno scorso vincemmo meritando molto di più, ma quest'anno abbiamo dato l'impressione di essere andati molto più avanti in termini di personalità . Siamo curiosi di vedere cosa faremo ad Anfield.
di Stefano Mastro