Di Lorenzo 7: Ancora benissimo in entrambe le fasi, anche se deve stare più basso per via della presenza di Balotelli dalle sue parti. Ottima diagonale nel primo tempo. Nel finale si destreggia anche da centrale e sfiora il gol con uno stop e giro rapido.
Manolas 6.5: Ammonito su gol annullato, al 36' rischia grosso per rimediare a un errore di Allan. Sul finire di primo tempo firma il bis, poi si arrende ai dolori.
Maksimovic 6: Firma l'assist per il gol di Manolas, ma salta a vuoto in occasione del gol di Balotelli.
Ghoulam 5: Comincia male con diversi errori in passaggio, poi si riprende un poco ma col passare dei minuti arranca sempre di più. Prova inutilmente a contrastare Balotelli sul gol.
Allan 7: Talvolta arruffone, ma chiediamoci cosa sarebbe stato del centrocampo azzurro senza di lui, soprattutto nella rirpesa. Gli altri annaspano, lui continua a correre come un dannato. Gran lancio per Mertens in avvio di ripresa, sciupato dal belga.
Fabian 6: Dai suoi piedi nasce il vantaggio azzurro. Al centro è molto più a suo agio che sull'esterno. Dopo un ottimo primo tempo, sparisce.
Zielinski 5.5: Anche lui nel primo tempo fa vedere le cose migliori. L'aggravante sono i due erroracci nel finale di partita: prima non si lancia con ferocia su un lancio perfetto di Ruiz, poi sciupa un assist di Mertens.
Mertens 7: A parte il gol, nel primo tempo si aggira attorno all'area di rigore bresciana disorientando i difensori. Ottima l'intesa con Llorente. Sciupa un altro paio di buone occasioni, ma alla fine lo vedi rincorrere un avversario per scippargli il pallone. Generosissimo.
Llorente 6.5: Era arrivato per fare l'alternativa senza pretese, e invece adesso è l'uomo tatticamente più importante per l'attacco azzurro. Con Mertens è scoccato subito il feeling: scambiano, si assistono, si cercano. In avvio di ripresa gli negano un rigore solare.
Luperto 6: Senza fronzoli, ma anche con qualche timore.
Elmas 6: Confeziona la giocata più bella del giorno al 95'. La sua vivacità diventa utile nel finale.
Hysaj 6: Impiega un minuto per farsi ammonire, poi partecipa all'improvvisata fase difensiva azzurra senza errori.
ALLENATORE
Ancelotti 5: Siamo più critici oggi che mercoledì scorso. Primo tempo senza alcun appunto da fare, ma la ripresa ci ha fatto urlare a squarciagola: tutti si erano accorti della sofferenza azzurra in avvio di ripresa, ma lui aspetta di beccare il gol prima di provare a cambiare le carte in tavola. Con i difensori già provati dagli acciacchi, era il caso lasciarli sotto pressione per i primi 15 minuti? I rimedi del finale
Al di là della singola partita di oggi, questi black out lunghissimi (mediamente un tempo ciascuno) sono molto preoccupanti, non certo da squadra che vuole puntare allo Scudetto.
di Stefano Mastro