Ecco le parole del tecnico azzurro.
«Fiducia? Parlo tutti i giorni con De Laurentiis. Adesso siamo concentrati sulla partita di domani, che è una grande opportunità per arrivare a un obiettivo importante. Penso solo alla partita. Io ho la sensazione che faremo una grande partita e passeremo il turno, magari anche come primi. Sono ottimista... ma dipende dal fatto se l'allenatore non sbaglia formazione».
«Se le cose non dovessero andar bene? Non vivo con i se. Dimissioni? State sereni...»
«Devo prendere delle decisioni sulla formazione, perché è mio compito adottare la strategia migliore per giocare bene e tornare a fare quello che tante volte ha fatto in Champions soprattutto. Dopo la partita dovrò fare delle riflessioni e spero di farne di positive, cosa che non è accaduta di recente».
«Inserire uno psicologo nella staff? Al Milan c'era, ma dipende dal ruolo che deve avere la figura. Se serve come sprone serve, se viene percepito dai giocatori come psichiatra invece è negativo. In questo momento la squadra ha un condizionamento mentale dovuto al fatto che non vince. In Champions, dove questo peso mentale non c'è, riusciamo a fare prestazioni anche importanti».
«Valigia pronta? Per un allenatore è sempre pronta, non puoi mai disfarla. Essere messo in discussione in una situazione simile è assolutamente normale, per cui non mi spaventa il fatto che la società un giorno possa esonerarmi. Ma ribadisco che per me se non si verificano certe condizioni si può andare avanti, se invece si verificano certe condizioni allora è meglio chiudere. Io personalmente sono molto coinvolto».
«Non mi piace essere valutato per quello che ho fatto, ma solo per quello che sto facendo. Evidentemente non sto facendo il meglio, e quindi sono responsabile».
«Aggiungo una cosa: non vorrei mai che i giocatori giocassero per me, mai... per questo ho certi dubbi».
«L'assenza di Allan? Paradossalmente tutti dicono che ha meno qualità di altri, ma quando c'è lui la squadra si esprime qualitativamente meglio. Secondo me è perché lui riesce a darci maggiore equilibrio, e quindi attacchiamo meglio e difendiamo meglio».
«Fabian ed Insigne titolari? Devo mettere la formazione migliore...».
Chi chiedono del frammento di video in cui Mario Rui corre e gli altri sono fermi. «L'ho visto e inizialmente mi sono arrabbiato, ma poi mi sono reso conto che è stata una cattiva informazione perché avevamo preso un contropiede e tutti si erano fatti 80 metri a scappare indietro. E' chiaro che dopo rifiatano un attimo, anche perché l'Udinese era schierata dietro e quindi non c'era più occasione di ripartire».
«Ripensando a questo periodo cosa non rifarei? Una cosa sola... ma non ve la dico»
«Ibra? Ieri sera ci ho parlato, mi ha detto che sta a Los Angeles e sta benissimo, clima perfetto...».