Di Lorenzo 6.5: Timido nel primo tempo, con qualche colpa anche sul gol bresciano. Nella ripresa cambia completamente registro.
Manolas 6: Anche lui non fa una bella figura sul gol di Chancellor. Per il resto ci mette tanta sostanza.
Maksimovic 6: Prestazione in crescendo, molto dignitosa ma favorita anche dalla pochezza avversaria.
Mario Rui 6.5: Molto partecipe al gioco, anche se il tic toc tac non porta a nulla di concreto. Però ci mette tanto impegno e anche ruvidezza.
Demme 6: Per un'ora si vede poco per via della marcatura a uomo su di lui. Poi se ne libera e migliora.
Elmas 5.5: Tra esterno e mezzala per adesso lo preferiamo come esterno, perché ancora si fa ingolosire troppo dagli spazi, lasciandone aperti alcuni dietro. Da mezzala peraltro non è che combini granché.
Politano 6: Si vede solo a sprazzi, con qualche accelerazione e qualche guizzo. La cosa migliroe la fa all'89', quando strappa via un pallone al limite della nostra area di rigore. Segno di applicazione. Il resto verrà .
Mertens 6.5: Scheggia una traversa subito, poi fa quel che può sull'unico pallone serio che gli viene dato nel primo tempo. In avvio di ripresa propizia il calcio di rigore. Segna un gol che viene giustamente annullato.
Insigne 6.5: Freddo dal dischetto, segna il gol che rovescia l'inerzia del match e sgretola le certezze bresciane. Ottima la verticalizzazione per Mertens nel primo tempo.
Milik (al 66') sv Entra e quasi non si percepisce, visto che il Napoli se ne sta tutto a difesa dal vantaggio. Sarebbe ingeneroso dargli un voto per tre palloni che gioca.
Zielinski (75') sv
Allan (85') sv
ALLENATORE
Gattuso 6: Dopo la fine del primo tempo siamo stati lì a pensare a tutte le critiche che gli avremmo fatto. A cominciare dal mettere contemporaneamente un trio d'attacco puro (quindi il 4-3-3 e non il 4-5-1) assieme ad Elmas e Fabian Ruiz mezzali: secondo noi è stato un azzardo, che solo per la incapacità altrui non ha prodotto grossi problemi (Un paio di volte nel primo tempo il Brescia se n'è andato in 4 contro 4).
Lo avremmo criticato anche per non aver tolto uno tra Fabian e Elmas a inizio ripresa. Visto che vince la partita e lo spagnolo segnerà pure il gol dell'1-2, possiamo cestinare le critiche e fargli l'applauso per un'altra vittoria ruvida, come quelle di Genova e Cagliari.
di Stefano Mastro