Eppure la gemma di Henrique (!) in Catania-Napoli del marzo 2014 rimane l'ultimo gol di un giocatore schierato come terzino dal Napoli. Dai centrali difensivi i gol sono arrivati, dai terzini mai.
La sconfitta con l'Atalanta non c'entra nulla con questo dato statistico, sia chiaro. Però è evidente che in certe partite il golletto "a sorpresa", quello da chi non te l'aspetti, può fare la differenza. E i punti...
"Va be', però se non sanno tirare, almeno sanno crossare e fanno gli assist", penserete voi. Mmmhhh...
In parte è vero per Ghoulam, che ha fatto 8 assist negli ultimi due anni (11 se consideriamo la Champions), mentre Hysaj ne ha fatti soltanto 4. Pochini.
Come cross non stiamo messi bene (come tali vengono intesi solo quelli dalla linea di fondo, e non le palle buttate dentro dalla tre quarti campo): Ghoulam 39 riusciti e 57 sbagliati, Hysaj addirittura 16 riusciti contro 45 sbagliati.
Adesso ripensate al gol di Benzema, e al cross di esterno (!) che gli ha fatto da Carvajal. Ora pensate ai cross di Ghoulam e Hysaj...
Il confronto è impietoso.
Alex Sandro in queste due stagioni ha fatto 3 gol e 7 assist (8 se includiamo la Champions). Dani Alves in sole 17 presenze ha fatto 3 gol e 3 assist. Mettiamoci Lichtsteiner con 3 gol e 4 assist (Champions inclusa).
Sarà vero che molte volte è accaduto quando erano schierati nel centrocampo a 5, ma è successo anche quando hanno fatto i terzini nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1.
Bruno Peres nella difesa a 4 della Roma ha fatto 1 gol e 2 assist (non consideriamo i 3 gol e 7 assist dell'anno scorso perché fatti con il 3-5-2). Perfino Emerson ha fatto 1 gol con la Roma.
Florenzi nelle 8 partite giocate quest'anno da terzino destro ha fatto 3 assist (uno proprio contro il Napoli su calcio di punizione), mentre l'anno scorso fece 4 gol e 1 assist, sempre limitatamente alle partite giocate da terzino destro.
E ancora: D'Amborsio (Inter) in due stagioni è a quota 3 gol e 3 assist.
Addirittura Conti dell'Atalanta ha fatto 6 gol in due stagioni.
Se i numeri sono lo specchio di molte verità nel calcio, il Napoli qualcosa da migliorare in quel ruolo ce l'ha. Non a caso come rinforzo si fanno i nomi di Grimaldo (2 gol e 3 assist con il Benfica) e dello stesso Andrea Conti.
Nell'attesa non resta che aspettare il giorno in cui questo digiuno finirà . Sperando che tanta attesa sia ripagata con un gol pesantissimo... magari fosse...