«La Roma ha fatto una partita gagliarda e ci ha messo in difficoltà . Oggi abbiamo fatto una grandissima partita. A Bergamo ci eravamo fermati al primo tempo, poi ci siamo persi in chiacchiere».
C'è da migliorare. «Dobbiamo migliorare la mentalità , siamo mancati a livello mentale quando c'era da fare il salto di qualità , Dobbiamo migliorare giorno dopo giorno. Insigne dà una mano anche dietro, a livello europeo palleggiamo bene. Dobbiamo però correre sempre bene tutti quanti, a tanti questo non piace ma dobbiamo farcene una ragione».
Su Insigne. «Deve provare a saltare l’uomo uno contro uno, se le gambe lo aiutano farà sempre bene. Delle volte mi guarda storto se lo tolgo gli ultimi 20 minuti, ma deve farsene una ragione. È un ragazzo intelligente, smart, penso sia la sua forza».
La “cura Gattusoâ€. «Non c’è alcun segreto, io alleno giocatori forti e delle volte devo ricordarglielo. Ringrazio i ragazzi per la loro disponibilità . Hanno accettato tutto ciò che ho proposto. Tanti giocatori giocano meglio e il merito è il loro. Dal primo all'ultimo giorno ho sempre visto rispetto e serenità . Il prossimo anno tanti giocatori resteranno con noi, dobbiamo saper soffrire».
Sulla rosa. «Noi abbiamo una rosa funzionale, abbiamo giocatori interessanti come Elmas. Lozano ci sta dando una mano, abbiamo giocatori funzionali per il tipo di calcio che vogliamo fare».
Il Barcellona. «Non so nemmeno se ci arrivo, ora devo pensare al Genoa e finire bene la stagione. Manca più di un mese, dobbiamo finire bene il campionato. Non dobbiamo regalare le partite ai nostri avversari e non levare la gamba, se fai così ti fai male. Pensiamo prima alle 8 partite che mancano, poi speriamo di giocarcela».