napoli-sassuolo-2019-hysaj-gol-1.jpg

NAPOLI, 2-0 nella notte dei record: segna HYSAJ (e Allan), 4 gol annullati al SASSUOLO

Scritto da -

Se la sfida col Sassuolo doveva essere un test attendibile vista la somiglianza (con le dovute proporzioni) con il Barcellona, il 2-0 finale è quanto di più bugiardo possa esserci. Gattuso infatti ha almeno 4 motivi per stare poco tranquillo.
1) Il Napoli ha prodotto nel primo tempo diverse opportunità, ma l'unico gol lo ha fatto Hysaj.
2) Per i primi 20 minuti del secondo tempo, siamo stati in balia del pressing avversario.
3) S'è assistito a una sequenza terrificante di errori in uscita. Guai a farli anche al Camp Nou.
4) Al Sassuolo sono stati annullati 4 gol per un pugno di centimetri.

Nota speciale della serata: il gol di Hysaj. Ma che sfiga pazzesca segnarlo in uno stadio senza pubblico.



FOMRAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj, Fabian, Lobotka, Zielinski, Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Traorè; Caputo. All. De Zerbi

Gattuso ritrova Milik dopo il turno di squalifica, ma rinuncia a Mario Rui che non è stato convocato per concedergli un po' di riposo in vista dei molteplici impegni.
Il tecnico azzurro ripropone Ospina tra i pali, la coppia Manolas-Koulibaly in difesa con Hysaj a sinistra. A centrocampo Lobotka preferito a Demme, nel tridente c'è Milik.
Nelle fila del Sassuolo ci sono diverse assenze, ma la più pesante è quella del giocatore più chiacchierato del momento, ovvero Boga, sul quale ci sono gli occhi proprio del Napoli.

Se nelle ultime gare del Napoli si erano sprecati gli sbadigli, quella con il Sassuolo è una sfida che riconcilia col divertimento.
I neroverdi innescano la miccia con una partenza ad altissimi ritmi, che costringe il Napoli ad adeguarsi.
Ne vengono fuori occasioni a grappoli, che mettono a nudo soprattutto le difficoltà delle due difese nel gestire la pressione altrui (cosa non buona per noi in vista del Barcellona).

Djuricic sfiora la traversa dopo 4 minuti. Dall'altra parte Milik libera Insigne al tiro da posizione centrale, ma il capitano colpisce malissimo e spedisce alto.
Al 7' il punteggio si sblocca... con un evento più unico che raro. Hysaj riceve palla al limite, avanza indisturbato e scarica un destro precisissimo che si infila nell'angolino, 1-0. Primo gol di Hysaj in azzurro e in serie A.

Sulle ali dell'entusiasmo, l'albanese pochi minuti dopo si produce in un'azione personale, fornendo un assist d'oro a Insigne che spreca.
Lorenzo sciupa anche un minuto dopo, quando Zielinski lo mette davanti al portiere ma il suo pallonetto finisce fuori di poco.
La saga delle occasioni continua al 23', quando Zielinski da fuori area fa la barba al palo.
In mezzo a tanto Napoli, c'è anche il Sassuolo. Un dai e vai libera Djuricic davanti a Ospina, con il neroverde che fa gol. Annullato però per un leggero offside. Sarà il primo di questa notte dei record.



Al 36' ancora Napoli. Classica azione Insigne-Calejon: cross lungo, lo spagnolo arriva col tempo giusto ma di piatto manda fuori.
Sul capovolgimento di fronte, altro gol annullato al Sassuolo. Manolas sbaglia l'anticipo, Djuricic lancia Traore che tira, Ospina para, ma ancora Djuricic ribatte a rete. Stavolta ci vuole il VAR per segnalare il fuorigioco di Traore.
E sono due.

Al 41' un Hysaj scatenato si presenta di nuovo in area, spara in diagonale e Consigli blocca.
Al tramonto del primo tempo si rivede ancora il Sassuolo, innescato da un retropassaggio sbagliato di Insigne, Djuricic si accentra e impegna severamente Ospina.

La saga delle occasioni riparte dopo appena 25 secondi anche nella ripresa, con un tiro al volo di Zielinski che termina di poco fuori.
Ma da ora in poi si vede quasi solo il Sassuolo, che per venti minuti soffoca il Napoli col pressing.

Al 48' arriva il terzo pareggio degli ospiti. Anche questo annullato. Un tocco pigro di Insigne regala palla agli avversari, viene innescato Berardi - in offside - che serve Traore, che libera caputo che segna. Il VAR spegne ancora l'entusiasmo nervorde.
Al 52' Ospina respinge un tiro ravvicinato di Berardi.

Al 59' primo cambio - forzato - per il Napoli. Manolas ha un problema al costato, entra Maksimovic.
Proprio il serbo al primo pallone toccato regala palla a Traore, che tocca per Caputo che a sua volta libera Berardi che insacca, 1-1. Al quarto tentativo, stavolta il pareggio sarà valido? Manco per sogno, annullato pure questo, per fuorigioco millimetrico di Caputo.

Il Napoli si rivede al 64', con una conclusione dal limite di Milik deviata da Consigli.
Lo stesso Milik poco dopo spara di testa fuori da 5 metri su cross perfetto di Hysaj.
Il polacco lascia il campo subito dopo. Entra Mertens. In campo anche Politano per Callejon.
Poco dopo fuori anche Fabian e Zielinski, dentro Elmas e Allan.
All'86' il Napoli becca l'ennesimo palo della stagione: assist di Hysaj, Politano incrocia bene ma centra il legno a Consigli fermo.

Al 93' il Napoli chiude la pratica con Allan. Lancio lungo e spizzata di Politano di testa, Mertens arriva sulla sfera e premia l'inserimento di Allan, che dal limite pesca l'angolino lontano, 2-0.


RISULTATI
17.01
Roma
Genoa
3 - 1
18.01
Bologna
Monza
3 - 1
18.01
Juventus
Milan
2 - 0
18.01
Atalanta
NAPOLI
2 - 3
19.01
Fiorentina
Torino
1 - 1
19.01
Parma
Venezia
1 - 1
19.01
Cagliari
Lecce
4 - 1
19.01
Verona
Lazio
0 - 3
19.01
Inter
Empoli
3 - 1
20.01
Como
Udinese
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
50
2
Inter
47
3
Atalanta
43
4
Lazio
39
5
Juventus
37
6
Fiorentina
33
7
Bologna
33
8
Milan
31
9
Roma
27
10
Udinese
26
11
Torino
23
12
Genoa
23
13
Cagliari
21
14
Empoli
20
15
Parma
20
16
Lecce
20
17
Como
19
18
Verona
19
19
Venezia
15
20
Monza
13
PROSSIMO TURNO
26.01
Lazio
Fiorentina
26.01
Lecce
Inter
26.01
Empoli
Bologna
26.01
NAPOLI
Juventus
26.01
Genoa
Monza
26.01
Udinese
Roma
26.01
Como
Atalanta
26.01
Venezia
Verona
26.01
Torino
Cagliari
26.01
Milan
Parma